venerdì 20 luglio 2012 Attualità
Appalto rifiuti

Columella, Tradeco: «Cassano sarà il nostro fiore all’occhiello»

Il “patron” dell’ATI che si è aggiudicata l’appalto dei rifiuti rassicura i dipendenti. In arrivo nuove assunzioni. Intanto il sindaco emana una ordinanza per il conferimento della “spazzatura”.

Segnala questa notizia ai tuoi amici con una email
A:
Da:
Messaggio:
Il logo della tradeco
- Il logo della tradeco © n.c.

Anche grazie all'aggiudicazione dell'appalto del nuovo servizio di igiene urbana è tornato il sereno tra l’ATI “Tradeco – Murgia Servizi Ecologici” e i suoi sedici netturbini, i quali avevano indetto per mercoledì uno sciopero, poi revocato, a seguito di alcune mensilità non percepite.

Le parti sindacali hanno voluto sospendere l’agitazione e tornare a dare fiducia all’azienda.

«Abbiamo revocato lo sciopero perché dall’azienda ci hanno promesso entro la settimana lo stipendio e entro martedì prossimo la quattordicesima - dice Leonardo Petrelli, il rappresentante sindacale Cgil dei netturbini locali – e abbiamo anche appreso che le procedure di appalto sono terminate e che l’azienda si è aggiudicata il servizio di raccolta e smaltimento per i prossimi sette anni. Il “patron” Columella ci ha dichiarato che Cassano sarà il nostro “fiore all’occhiello” e che finalmente  gireremo completamente pagina».

«Infatti - dice ancora Petrelli – saranno previste anche nuove assunzioni per mettere in atto il progetto dell’appalto che prevede la raccolta differenziata “porta a porta” e per la gestione dell’isola ecologica. Inoltre - conclude - dall’azienda ci hanno chiesto di bloccare lo sciopero anche per evitare danni d’immagine in un così delicato momento».

«Abbiamo appreso che l’iter d’appalto per la gestione rifiuti di Cassano è terminato. Aspettiamo l’aggiudicazione definitiva di cui i tempi degli atti conclusivi, sono legati meramente a tempistiche comunali. Se tutto procederà per il meglio e senza ulteriori intoppi - dice il dirigente della Tradeco Pietro Lospalluto - il nuovo contratto potrebbe partire anche entro quest’anno. Al  momento continueremo a lavorare a Cassano in regime di proroga del servizio, dopo la conclusione del contratto a inizio 2012».

Che cosa accadrà agli operai con il nuovo appalto? «I dipendenti attuali sono tutti garantiti per legge, anzi - anticipa – probabilmente avremo bisogno di un paio di nuove unità lavorative per la raccolta, ma non prevediamo assunzioni in amministrazione che continuerà a fare capo ad Altamura».

Intanto ieri il sindaco Maria Pia Di Medio ha firmato un’ordinanza per il corretto conferimento dei rifiuti solidi urbani da parte dei cittadini al fine di prevenire eventuali emergenze ambientali.

Il conferimento della “spazzatura” deve avvenire dalle ore 18 del giorno precedente la raccolta dei rifiuti da parte della ditta incaricata, alle ore 6 del giorno previsto per la raccolta. Questo è il calendario per conferimento e raccolta nei diversi punti del paese:

-Zona urbana,

Conferimento: lunedì, mercoledì, giovedì e sabato
Raccolta: Martedì, giovedì, venerdì e domenica

-Zona extraurbana e demaniale

Conferimento: mercoledì, venerdì, sabato e domenica
Raccolta: lunedì, giovedì, sabato e domenica

-Centro storico
Conferimento e raccolta tutti i giorni

I trasgressori saranno passibili di sanzioni che vanno da un minimo di 25 fino ad un massimo di 500 euro, come previsto dall’articolo 65 del regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani.

Inoltre l’assessore all’Ambiente Carmelo Briano informa che, dopo il bando per l’assegnazione delle compostiere per la pratica volontaria del compostaggio domestico, è iniziata la distribuzione delle stesse tra i cittadini che ne hanno fatto richiesta.

Non è stato ancora comunicato il numero delle compostiere consegnate, che a bando chiuso, a fine maggio, erano appena un centinaio su un migliaio a disposizione.

Commenta la notizia

Non verranno convalidati i commenti che:

  • Violano la legge sulla stampa
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Sono scritti in chiave denigratoria
  • Contengono offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede
  • Incitano alla violenza e alla commissione di reati
  • Contengono messaggi di razzismo o di ogni apologia dell’inferiorità o superiorità di una razza, popolo o cultura rispetto ad altre
  • Contengono messaggi osceni o link a siti vietati ai minori
  • Includono materiale coperto da copyright e violano le leggi sul diritto d’autore
  • Contengono messaggi pubblicitari, promozionali, catene di S. Antonio e segnalazioni di indirizzi di siti web non inerenti agli argomenti trattati
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono.
5 Commenti
il 20 luglio 2012 alle 11:54
columella columella
Fiore all’occhiello? Secondo me quella del boss della tradeco è una minaccia, visto i precedenti degli ultimi 15 anni....
il 20 luglio 2012 alle 11:40
Enrico Tomei
Ho la sensazione che quel fiore sia un crisantemo
il 20 luglio 2012 alle 11:19
catacchio cice
belle parole quando si vince lappalto...stesse promesse furono dette 7 anni fà e poi abbiamo visto tutti, lo schifo ke ce stato in tutti gli aspetti.........
il 20 luglio 2012 alle 10:59
giorgio dinapoli
solo parole alcuni dipendenti stanno aspettando ancora il resto dello stipendio e della 14 esima ad oggi non labbiamo ancora ricevuta...dal dire al fare cè di mezzo il mare..................
il 20 luglio 2012 alle 10:54
falco grillaio
Assunzioni? Ma dai...
{ "items": [{ "data_inizio": "2013/12/01", "data_fine": "2013/12/01", "immagine": "http://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/cornice/quinto-cornice.jpg", "href_immagine": "https://www.facebook.com/photo.php?v=10200778094078546&set=vb.638337366217227&type=2&theater", "attivo":"si", "colore_sfondo":"#0A1622", "top":"180" }] } { "items": [ { "data_inizio": "2014/08/16", "data_fine": "2014/08/28", "immagine": "http://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/cornice/img/app-skin.jpg", "href_immagine": "http://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/cornice/img/live_APP.htm", "attivo":"no" } ] }

Le più commentate

Chiudi Non visualizzare di nuovo