Attualità

Nuove nomine Parco dell’Alta Murgia, l’on. Ventricelli: “Si guardi al territorio per nomina presidente”

La Redazione
Il presidente del Parco della Murgia
"Nella vigilanza può essere assegnato un ruolo più importante alle associazioni ambientali".
scrivi un commento 200

"Ad oltre dieci anni dalla sua istituzione il Parco nazionale dell'Alta Murgia si avvicina ad importanti scadenze, una delle quali è la nomina del prossimo presidente, al termine del mandato di Cesare Veronico nel mese di marzo". Sono le parole dell'on. Liliana Ventricelli che interviene sul tema delle nuove nomine del Parco.

nn

"Molte attività – continua – sono state messe in campo, con il raggiungimento di traguardi quali il Cets (Carta europea del turismo sostenibile) e sono stati completati i protocolli della pianificazione. Ancora altri obiettivi possono e devono essere raggiunti, sempre ispirati alle esigenze di tutela della biodiversità e di partecipazione dei cittadini. Il Parco può essere più attrattivo con eventi mirati alla valorizzazione del patrimonio culturale, dei saperi, dei sapori. Manca un marchio di qualità dei prodotti del Parco. Sono state messe in rete le masserie ma si deve fare lo stesso anche per i tanti attrattori culturali presenti all'interno del Parco, in modo compiuto e non solo sulla carta.

nn

Nella vigilanza può essere assegnato un ruolo più importante alle associazioni ambientali, soprattutto per arginare la piaga dell'abbandono dei rifiuti e per prevenire gli eco-reati. In passato questo territorio è stato interessato dal fenomeno di interramento di rifiuti pericolosi, argomento di cui mi sono occupata con interpellanze al Governo. Per fare tutto ciò, mi auguro che all'interno del territorio murgiano si individui un profilo ricco di competenze specifiche e conoscenza approfondita delle problematiche. Non è esclusivamente una questione di cariche, è un riconoscimento ad una terra che ha combattuto a lungo prima dell'istituzione del Parco dell'Alta Murgia che – voglio ricordarlo – è nato in ordine di tempo come la 23esima area protetta nazionale ma del tutto diversa dalle altre poiché è il primo di tipo rurale e con una forte presenza delle attività umane".

n

mercoledì 8 Febbraio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana