Randagismo

Il randagismo: un serio problema da risolvere e da non sottovalutare

Paola Massaro
Randagismo a Cassano
Alcune riflessioni sulla questione randagismo
scrivi un commento 278

Il problema del randagismo, diffuso ovunque, anche a Cassano è un problema molto serio.

Molte persone sono state aggredite da cani randagi e molti animali sono stati investiti per strada e spesso, camminando per strada troviamo carcasse di animali morti.

Il problema del randagismo è legato anche al serio problema della violenza sugli animali. Spesso molta gente senza scrupoli si diverte ad avvelenare gli animali ‘ regalando’ loro del cibo. Non si tratta di un semplice ‘pour parler’ ma di un fenomeno che non stenta a fermarsi e che regala scene di orrore e degrado ogni giorno: animali avvelenati, impiccati e chi più ne ha più ne metta…..molti cani randagi sono stati sterilizzati e rimessi sul territorio,ma il problema è ancora da risolvere.

La LAV ha stimato circa 600 mila cani randagi in Italia e circa 2 milioni e mezzo di gatti.

Nonostante esistano norme specifiche contro l’abbandono e la violenza sugli animali,c’è chi continua ad ammazzare e abbandonare animali (non solo cani e gatti).

Esiste persino il monitoraggio che viene effettuato sul territorio ma a quanto pare il problema è davvero sottovalutato.

Riflettendo sull’argomento notiamo che per quanto si possa cercare di gestire la situazione, ci sono persone che non amano gli animali tantomeno provano un minimo di compassione nei confronti dei nostri amici a quattro zampe che sono pur sempre esseri viventi e non semplici oggetti da gettar via. Per non parlare di famiglie che acquistano un cucciolo pur di accontentare i propri figli, ovviamente,la sorte di questi poveri animali è incerta.

Purtroppo non tutti i nostri amici a quattro zampe sono così fortunati da trovare una famiglia che davvero li ami. Prima di acquistare un qualsiasi animale per favore pensateci due volte:gli animali soffrono tanto quanto le persone e se hanno tanto amore da offrire.

Il benessere dei nostri amici animali dipende da no: loro ci amano incondizionatamente e senza misura.

lunedì 14 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana