Operazione Fra Diavolo

Ferragosto 2017: scatta l’operazione Fra Diavolo dei Carabinieri Forestali

La Redazione
Foresta Mercadante
L'operazione Fra Diavolo vedrà protagonisti i Carabinieri Forestali per la protezione del territorio
scrivi un commento 953

Maxi impegno di carabinieri forestali e territoriali per la sicurezza dei gitanti.. Presidiata la Foresta di Mercadante e gli altri siti boscati della provincia.

Anche quest’anno scatta la tradizionale operazione di ferragosto, denominata “FRADIAVOLO”, dal nome dalla collina di Cassano Murge (Ba) che nel 2008 fu teatro di un drammatico incendio di interfaccia, nel corso del quale le fiamme lambirono il locale l’ospedale MAUGERI nonché le villette circostanti per fortuna senza conseguenze per residenti e gitanti.

Trattasi di una maxi operazione di sicurezza ambientale attagliata quest’anno sulla nuova organizzazione dei Carabinieri Forestali che opereranno supportati dai Reparti territoriali dell’Arma.

Saranno complessivamente oltre venti le pattuglie dei Carabinieri forestali impiegate, secondo il piano predisposto dal Gruppo Carabinieri Forestale di BARI, con un massivo impegno dedicato in particolare alla Foresta di Mercadante, ove si concentra la maggior parte dei gitanti di ferragosto che preferiscono l’ombra dei Pini e delle Querce al fresco del mare. Tale SITO sarà presidiato da circa dieci pattuglie che si occuperanno di vigilare sulla sicurezza ambientale dell’utenza, potenzialmente messa a rischio dall’accensione fuochi. Al riguardo giova ribadire l’assoluto divieto di accensione che incombe all’interno dei siti boscati e nei parchi nazionali, come sanzionati dal Decreto Regionale di Grave Pericolosità oltre che dalle leggi nazionali. Tolleranza zero dunque per barbecue o qualsiasi altra tipologia di accensione, così come tolleranza zero sarà riservata all’altro obiettivo dell’operazione costituito dal fenomeno dell’abbandono rifiuti, rispetto al quale sono previste pesanti sanzioni.

martedì 15 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Michele Santostasi
Michele Santostasi
6 anni fa

Ma oltre alla prevenzione bisogna evitare soprattutto ciò che maldestramente ha fatto l'amministrazione comunale di Cassano. E' stata ripulita dalle erbacce la pista ciclabile che conduce in località Frà Diavolo, ma è stata lasciata in terra tutta la vegetazione che è seccata in maniera pericolosa. Se qualche automobilista di passaggio avesse buttato inconsciamente una cicca accesa, sarebbe partito un fuoco pericolosissimo. La prossima volta, dopo il decespugliamento necessita raccogliere il materiale tagliato per evitare il propagarsi degli incendi

Le più commentate della settimana