Feste religiose

Festa dell’ Assunta a Cassano in occasione del Ferragosto

Paola Massaro
La festa dell'Assunta ieri presso la Parrocchia Santa Maria Assunta
Ieri le consuete celebrazioni solenni per ricordare la Festa dell'Assunta che ricorre ogni anno il 15 agosto
scrivi un commento 207

In occasione del Ferragosto, è stata celebrata la Festa dell’ Assunta , organizzata dalla Parrocchia Santa Maria Assunta e dal Gruppo C.a.p Onlus in collaborazione con l’ Associazione: “ Amici di tutti”. Durante la giornata si sono tenute diverse celebrazioni eucaristiche: alle ore 8.00 e 10.00 a.m.

Verso le ore 19.00 è stato recitato il Santo Rosario e alle 19.30 si è tenuta la Santa Messa sul Sagrato della Parrocchia.

Al termine della celebrazione è stato aperto lo stand gastronomico e successivamente è stato proiettato un film di animazione intitolato: ‘La tartaruga rossa’.

La Festa dell’ Assunta è celebrata ogni anno poiché si ricorda l’assunzione della Beata Vergine Maria in Paradiso. Secondo la tradizione infatti, la Madre di Gesù al termine della sua vita terrena, fu assunta in cielo anima e corpo.

Il concetto di “assunzione” non esclude totalmente la morte, è bene ricordare infatti, che nel pensiero cattolico l’ Assunzione è un’ anticipazione della resurrezione della carne, che per gli altri uomini avverrà nel momento del “Giudizio universale “.

A differenza della Chiesa cattolica, i protestanti non credono nell’ Assunzione di Maria che a sua volta, per la tradizione cattolica rappresenta uno dei misteri gloriosi del Santo Rosario.

La festa dell’ Assunta è molto sentita dal popolo cassanese (e non solo) e si svolge in diverse zone d’Italia.

mercoledì 16 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana