Emergenza acqua

Emergenza acqua in zona Mercadante: un problema non totalmente risolto

Paola Massaro
La zona di Lagogemolo
Si ripresenta puntualmente ogni anno il problema emergenza idrica nei borghi
scrivi un commento 355

Come ogni anno l’ emergenza acqua colpisce soprattutto i borghi vicini la Foresta Mercadante e i nostri concittadini sono costretti ad affrontare la situazione.

Parlando con uno degli abitanti del Residence: “Le terrazze” sito in zona Lagogemolo capiamo che la situ non è ancora risolta e periodicamente devono affrontare l’emergenza.

Il sign.Luigi (nome di fantasia) ci spiega che effettivamente, la storia si ripete ogni anno soprattutto nei periodi festivi. “Il giorno di Ferragosto,così come la domenica precedente, la zona Lagogemolo è rimasta senz’acqua per parecchie ore. La storia si ripete ogni anno soprattutto nei giorni di festa”.

Effettivamente, l’emergenza acqua non è una novità a Cassano e la “querelle” ovviamente continua….

Nel 2013,ci fu un’interpellanza da parte dell’ ex Consigliere Comunale Davide Del Re che a sua volta, chiese al Sindaco Di Medio a che punto fosse l’impianto che prevedeva di servire la zona con un impianto idrico detto “ a caduta” e quali fossero i tempi di attesa per la realizzazione dell’impianto.

Il sign.Luigi ci spiega che purtroppo non è stato costruito ancora alcun impianto e che purtroppo l’emergenza idrica persiste.

Il Sindaco Di Medio esordì affermando che il Comune si era reso disponibile ad estendere la rete idrica (documento diffuso nel 2009;protocollo n. 14.56.53).

Gli abitanti dei borghi lamentano la mancanza di pressione nelle condotte ogni weekend e i rappresentanti deil’AQP hanno ribadito che la famosa ‘ carta dei servizi ‘ afferma che l’Ente è tenuto a fornire una pressione al contatore di 0,5 bar e che fornisce sempre pressioni costanti fra 3.5 e 4.5 bar.

È bene ricordare che molti borghi sono dotati di autoclavi e pompe, nonostante tutto il problema persiste,nonostante lo stesso Comune di Cassano abbia deciso di chiedere all’ Autorità idrica Pugliese (in collaborazione con l’AQP) informazioni precise e prospettive al fine di poter risolvere tale problema.

Il Comune a sua volta, si è reso disponibile affinché tali soluzioni vengano adottate.

Gli abitanti dei borghi confinanti con la Foresta Mercadante chiedono aiuto poiché l’emergenza idrica è un problema da non sottovalutare, poiché in caso di eventuali incendi si troverebbero seriamente nei guai.

giovedì 17 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana