Escursionismo

Chiese a pagamento a Cassano, ma l’evento si fa!

Murgia Enjoy
La locandina dell'evento di sabato 19 agosto organizzato da Murgia Enjoy
Da Murgia Enjoy riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa riguardo l'evento di sabato 19 agosto
scrivi un commento 259

Si terrà, anche se con chiese chiuse, l’evento, che vanta più patrocini, collaborazioni e sponsor organizzato dall’Associazione Culturale Murgia Enjoy per sabato 19 Agosto dalle ore 19 alle 23 con la finalità di promuovere e valorizzare il patrimonio storico di Cassano.

E’ premura dell’Associazione comunicare alla cittadinanza, ai propri followers ed ai lettori delle decine di testate giornalistiche alle quali è stata richiesta la diffusione del comunicato associativo, che per l’attività, in data 26 Luglio 2017, è stata consegnata brevi manu al Parroco Don Gramegna Francesco una richiesta di apertura straordinaria di alcune chiese per poche decine di minuti onde favorire la visita ai partecipanti all’attività associativa.

A distanza di pochi giorni il Presidente dell’Associazione ed una collaboratrice hanno voluto raggiungere il Parroco per definire personalmente alcuni dettagli della visita, certi di trovarlo entusiasta dell’iniziativa. Nel colloquio, invece, il Parroco, ha comunicato la necessità di retribuire una persona da lui indicata per l’apertura delle chiese. A tale richiesta i soci hanno comunicato che davano per scontato che l’Associazione avrebbe effettuato il versamento documentato a favore della parrocchia di un’elargizione volontaria a copertura delle spese relative ai consumi di energia elettrica, che, comprendendo le lecite preoccupazioni del Parroco, la visita si sarebbe svolta con copertura assicurativa e, attesa l’assenza di volontari della Chiesa, hanno proposto di affidare l’apertura e la chiusura delle chiese ad un socio disoccupato dopo aver consegnato una dichiarazione di assunzione di responsabilità a firma del Presidente dell’Associazione.

Tali garanzie, però, non sono sembrate convincere il Parroco al quale i soci hanno chiesto di documentare le sue richieste con un documento ufficiale.

A distanza di giorni ed in mancanza di riscontro, l’Associazione di volontari, certi che il Parroco – re melius perpensa – avesse compreso che l’Associazione non può effettuare retribuzioni, ha proceduto con la diffusione dell’evento associativo.

Il Parroco, venuto a conoscenza dei comunicati di propaganda dell’iniziativa associativa, ha subito inviato una mail all’Associazione nella quale precisa quanto riferito verbalmente: “…manifestavo la difficoltà di assicurare l’apertura per il tempo richiesto…segnalavo la necessità di individuare una persona di mia fiducia per permettere l’apertura e la chiusura delle chiese al vostro passaggio…Inoltre chiedevo di sostenere le spese da corrispondere a questa persona per tale servizio…In questo momento di ferie non ci sono volontari disponibili per coprire tale servizio…In caso contrario non posso assicurare l’apertura in sicurezza e vigilanza delle chiese di cui sono responsabile…“.

Ora, a meno che il Parroco non abbia pensato di affidare le chiavi delle chiese a qualche illustre onorificenza per la quale è necessario il rimborso delle spese di viaggio da Roma, non comprendiamo quali spese possa sostenere tale persona, necessariamente da lui individuata, per l'”apertura in sicurezza”, così come non comprendiamo la necessità di una “vigilanza” atteso che per l’iniziativa associativa non si prevedono affluenze di centinaia di turisti o di persone che possano deturpare, distruggere, saccheggiare proprio durante la visita di gruppo.

Ci aspettavamo più un “VENITE A ME!” piuttosto che quello che ci è parso un “preventivo”, ma forse abbiamo creduto troppo a quanto abbiamo letto sui testi e che oggi non sembra corrispondere con la realtà.

Qualcuno in paese aveva anche avvisato il Presidente dell’Associazione che stava percorrendo una strada sbagliata e che, invece, si sarebbe dovuto rivolgere a chi delle chiavi delle chiese ne ha monopolio. Il Presidente, però, anche per non sminuire la figura del Parroco, ha voluto procedere con una richiesta ufficiale che è stata controfirmata dallo stesso.

Al Parroco forse sfugge quanto impegno sia necessario per organizzare un’attività associativa che non può che essere di vanto per l’intero paese ma anche per la comunità parrocchiale, forse risulta difficile comprendere quanto sia difficile cercare sponsor per distrarre i giovani da altri passatempo meno educativi, forse sottovaluta le competenze degli esperti che giungeranno appositamente da Matera, forse non conosce il sacrificio, anche economico, dei soci per operare rispettando le normative o forse pensa che il patrocinio del Comune, che ci è stato preannunciato gratuito per la mancanza di fondi per TUTTE le associazioni, sarebbe stato sufficiente a retribuire la persona da lui indicata?

Nessun socio vuole ergersi a Martin Lutero o a contestatore delle scelte del Parroco, ma questo atteggiamento lascia, purtroppo, sospettare che catechisti, chierichetti, musicisti e chiunque offra opera di volontariato per la Chiesa, di cui però siamo certi della buona fede, lo faccia solo dietro rimborsi.

Prima di segnalare l’episodio alla Diocesi ed agli altri organi ecclesiastici, è interesse dell’Associazione comprendere se il caso è isolato o se anche per altre “prestazioni” (battesimi, comunioni, cresime, matrimoni, funerali, ecc.) è stato espressamente chiesto di sostenere le spese da corrispondere a persona di fiducia del Parroco e se sanno chi sono queste persone rientrate nelle “grazie” del Parroco.

I cittadini, ai quali è garantita la massima riservatezza, potranno inviare le loro osservazioni tramite mail a murgiaenjoy@libero.it o con messaggio privato sulla pagina Facebook dell’Associazione.

L’evento, seppur a chiese chiuse, resta comunque confermato ed avrà inizio proprio dalla scalinata della Chiesa matrice con la lettura della corrispondenza fra l’Associazione ed il Parroco; i partecipanti, fra i quali l’Associazione già vanta la prenotazione di ospiti milanesi ed altri dall’hinterland barese, potranno poi giungere a giuste conclusioni.

Link evento Facebook: https://www.facebook.com/events/430512094015444

giovedì 17 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana