Don Gramegna risponde

Chiese a pagamento: Don Francesco Gramegna replica a Losito

Alessandro Greco
Don Francesco Gramegna
Il parroco della chiesa matrice interviene sull'evento del 19 agosto e fa alcune precisazioni
scrivi un commento 1065

Negli scorsi giorni abbiamo ricevuto in redazione un comunicato stampa del presidente di Murgia Enjoy che faceva alcune precisazioni riguardo l’evento promosso dalla stessa associazione per il prossimo 19 agosto e sottolineava il fatto che le chiese saranno chiuse e non sarà possibile visitarle con una nota polemica nei confronti del parroco Gramegna per la mancata apertura delle stesse. Gramegna intercettato dai nostri microfoni ha voluto dire la sua sulla questione e fare alcune precisazioni. Di seguito pubblichiamo intervista esclusiva ai nostri microfoni del parroco della chiesa matrice di Cassano.

Don Francesco Gramegna ricostruiamo quanto accaduto tra lei e il signor Losito.

“Io ricevo una richiesta per la manifestazione a fine luglio. Incontro il signor Losito vicino alla parrocchia e manifesto parere favorevole e le mie difficoltà pur concedendo il permesso all’evento. Primo la mia assenza per motivi pastorali (sono in pellegrinaggio con 30 parrocchiani a Lourdes). Secondo il Losito chiede un’apertura serale fuori dall’orario di apertura delle chiese che non sono per questo motivo fruibili (vista la mancanza di volontari disponibili ad aprire le chiese poiché in periodo di vacanza). Tutti questi problemi si possono risolvere cercando di individuare un fiduciario che conoscendo le chiese le sappia aprire,illuminare,custodire e richiudere. Essendo inoltre un sabato sera chiedevo di provvedere a una sorta di rimborso spese per questa persona da parte di Murgia Enjoy (il cosiddetto caffè).

Come risponde alle accuse che le vengono fatte?

“Rimango basito perché la mia comunicazione fatta il 14 agosto scorso, al ritorno da una settimana di route Agesci con gli scout di Cassano, mirava a una soluzione, a una ricerca di soluzione per consentire la manifestazione. Mi chiedo quale volontà di collaborazione reale alberghi nel cuore del presidente dell’associazione. Sono grato a lui per l’impegno profuso per animare il territorio cassanese e farlo conoscere. Mi chiedo se il territorio comprende anche le persone, le istituzioni e le associazioni che vi abitano che meritano, credo, la stessa attenzione se non di più profusa verso la natura,i centri storici, le notti stellate”.

Cosa ha da dire ai cittadini di Cassano e ai suoi parrocchiani a riguardo?

“Cassano è una bella cittadina come i suoi cittadini. Come ogni realtà ha bisogno di essere accompagnata nella sua crescita e nel suo sviluppo. Non lasciamoci bloccare da incidenti di percorso”.

Ringraziamo Don Francesco Gramegna per averci concesso l’intervista.

giovedì 17 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana