Un inizio anno scolastico non senza polemiche secondo Vito Lionetti, ex sindaco e maestro elementare

Primo giorno di scuola non senza polemiche a Cassano nelle parole dell'insegnante Lionetti

L'ex sindaco, nonché maestro elementare, in un post sulla sua pagina Facebook lamenta le numerose lacune riguardanti l'inizio del nuovo anno scolastico

Attualità
Cassano giovedì 14 settembre 2017
di Alessandro Greco
Primo giorno di scuola
Primo giorno di scuola © fb

Primo giorno di scuola. Accoglienza in piazza per i nuovi arrivati: i bimbi delle prime senza zaino. Senza zaino si …. ma anche senza aule e senza arredi e senza sindaco ( o sindaca?)

Non è proprio un buon avvio di anno scolastico. I bambini vogliono crescere: è la cosa a cui aspirano di più. Dopo l’infanzia aspirano alla scuola primaria e invece dove li accogliamo? lì dove pensavano di aver finito. Che delusione. Non c'è torto peggiore che un adulto possa fare ad un bambino: deluderli; non mantenere le promesse. Gli avevamo promesso una scuola nuova e accogliente; una scuola con i banchi nuovi con le nuove tecnologie; aule grandi spaziose, colorate, ben arredate come quelle che hanno avuto gli anni scorsi i loro compagni un po' più grandi. Invece: stesse aule, per giunta spoglie, banchi e sedie vecchie. E gli dobbiamo spiegare che devono aspettare; che ci sono cose più importanti di loro. E pazienza che diamine. La vostra voglia di crescere, di imparare, di esplorare tenetela a freno e non disturbate ci sono altre priorità: mettetevelo bene in testa voi e i vostri insegnanti. La voglia di volare è degli uccelli, mica dei bambini. Imparate subito la lezione: non avete niente da pretendere: avrete le vostre aule quando (??) saranno pronte. Siete solo dei bambini. C’è la buona amministrazione da “portare avanti” E poi notate. Tutti tacciono nessun giornale parlerà dei bambini senza aule e senza banchi. Convincetevi questo non è un “paese per bambini”. Per fortuna che ci sono i maestri , che sanno sempre come cavarsela. Con un sorriso. Buon anno scolastico.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette