Degrado in Piazza Dante

Villa dei Caduti: e i bagni abbandonati?

Francesca L. Straziota
Piazza Dante. Monumento ai Caduti
Mentre la piazza sembra perfetta, a pochi passi i bagni sono diventati una discarica
scrivi un commento 757

La bellissima Piazza Dante, comunemente definita “Villa dei Caduti” dai cittadini cassanesi, presenta (ebbene sì) dei lati oscuri, spesso lasciati nell’ombra. Percorrendo questa piazza, infatti si può notare e apprezzare il restyling che è stato ultimato non molto tempo fa: panchine nuove, ampliamento degli spazi, pulizia, tutto in perfetto ordine.

Sembrerebbe un lavoro eseguito alla perfezione e parrebbe un risultato ineccepibile, curato nei minimi dettagli. La realtà, tuttavia dimostra tutt’altro: basta fare qualche passo in più per osservare lo scempio lasciato alla vista di tutti.

Parliamo dei bagni pubblici che versano in condizioni pietose: chiusi, inutilizzabili, fatiscenti e, soprattutto sprecati, dato che qualcuno li aveva costruiti per essere utilizzati e non per divenire una discarica a cielo aperto. Al loro interno, infatti si vedono chiaramente scarpe, detriti, indumenti, residui di cibo, vetri e sudiciume: siamo di fronte a un evidente caso di spreco di denaro pubblico, disservizio e incuranza.

Quest’ultimo termine è stato spesso ripetuto negli ultimi articoli e il suo frequente utilizzo vuol rimarcare la più grave problematica della e valorizzazione del territorio che non viene effettuata da coloro che vengono dall’esterno, bensì proprio dai cittadini stessi e dalle amministrazioni locali.

Cassano dovrebbe essere un paese verde, speriamo di riportarlo alle sue condizioni ottimali e smettiamo di scaricare sui vicini le colpe, assumendoci le nostre responsabilità.

lunedì 16 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana