Trasparenza

«Il lavoro svolto dai dipendenti comunali è più che soddisfacente»

La Redazione
Il palazzo municipale di Cassano
E' questo, in sintesi, il "giudizio" che si legge nella "Relazione sulla Perfomance" redatta dall'Organismo di Valutazione del Comune sull'operato dei dipendenti di Piazza Moro
scrivi un commento 391

Dipendenti “promossi”, almeno per il momento, da parte dell’Organismo Indipendente di Valutazione del Comune.

In questi giorni è stata pubblicata all’albo pretorio del Comune la “Relazione sulla Performance” dei dipendenti comunali relativa al 2016.

La Relazione è il documento che evidenzia, a consuntivo, i risultati organizzativi e individuali raggiunti rispetto agli obiettivi programmati e alle risorse disponibili, con rilevazione degli eventuali scostamenti.

La Relazione è, quindi, un documento finalizzato alla rendicontazione dei risultati della gestione destinata agli organi di indirizzo politico-amministrativo, ai vertici dell’amministrazione, ai cittadini, ai soggetti interessati, agli utenti e ai destinatari dei servizi.

Si tratta di un atto frutto del cosiddetto decreto “Brunetta”, testo legislativo in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, dell’efficienza e della trasparenza della Pubblica Amministrazione.

Per i dipendenti il “giudizio” è espresso dai Responsabili di Settore tramite apposite schede; quest’ultimi, invece, sono valutati proprio dall’Organismo Indipendente di Valutazione (in sigla OIV).

Si tratta di un collegio di tre esperti nominato dal sindaco.

Per il triennio 2015/2018 l’OIV è composto dalla dott.ssa Giorgio, in qualità di presidente, e dal dott. Mataresse, professionista con funzioni di componente esperto.

Fino al 10 maggio scorso dell’Organismo faceva parte anche la dott.ssa Monica Calzetta, l’attuale presidente del Consiglio Comunale, eletta con la lista della sindaca Di Medio, già componente dell’Organismo nel triennio precedente, che a questa data ha rassegnato le proprie dimissioni. Il Comune non ha ancora provveduto a sostituirla con un altro componente.

«Tenuto conto – si legge in una decina di pagine forse fin troppo stringate e assolutamente poco dettagliate – delle difficoltà operative derivanti da una dotazione organica insufficiente all’ottimale svolgimento di tutti i servizi che il Comune dovrebbe/potrebbe garantire ai cittadini, oltre al contesto congiunturale e alla contrazione delle risorse trasferite agli Enti Locali, i risultati raggiunti nelle attività ordinarie sono più che soddisfacenti».

Passando in rassegna i vari settori elencati nella Relazione, quello Affari Generali, secondo l’Organismo di Valutazione, ha raggiunto il 100% di realizzazione degli obiettivi che gli sono stati posti; stesso dicasi per il Settore Ragioneria.

Il Settore Economico-Finaziario e Tributi vede obiettivi raggiunti in misure che vanno dall’83% all’88%.

Il Settore Servizi Sociali-Culturali e Demografici vede la realizzazione dei suoi obiettivi al 100%, tranne nel caso del trasporto scolastico, dove è segnata una percentuale di realizzazione di appena il 25%.

Il Settore Urbanistica segna performance che vanno dall’87% all’88%. Quello della Polizia Locale, invece, risultati tra il 50% e l’80% di realizzazione dei compiti affidatogli.

Nella relazione non sono indicate le performance del Segretario Generale, e non si capisce il perché.

Valutazioni che sembrano lusinghiere, dunque: sono le stesse che esprimerebbero i cittadini? Forse sì o forse no.

Intanto la validazione dell’OIV è condizione inderogabile per l’accesso agli strumenti premiali adottati dall’Ente, che nello specifico sono costituiti dalle retribuzioni di risultato delle posizioni organizzative, nonché dall’incentivo alla produttività riconosciuto al personale.

La relazione è consultabile dai cittadini per intero sul sito del Comune, nella sezione Albo Pretorio, in attesa che venga pubblicata (come dovrebbe) nella sezione apposita del sito dedicata alle “performance” della Pubblica Amministrazione.

giovedì 4 Gennaio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana