Economia

“Resto al Sud”, nuovi finanziamenti per i giovani: domande a partire dal 15 gennaio

La Redazione
"Resto al Sud"
Il Ministero per la Coesione e per il Mezzogiorno lancia attraverso Invitalia un programma di incentivi per gli aspiranti imprenditori dai 18 ai 35 anni
scrivi un commento 512

Il Ministero per la Coesione e per il Mezzogiorno lancia attraverso l’Agenzia nazionale per gli investimenti “Invitalia” il programma “Resto al Sud”.

Si tratta di una nuova opportunità riservata agli aspiranti giovani imprenditori under 35 che sta per entrare nella fase operativa.

Il programma prevede incentivi, in parte a fondo perduto e per l’altra quota con credito garantito, per la realizzazione di nuove imprese.

La dotazione finanziaria complessiva è di 1.250 milioni di euro, un “tesoretto” che mira a sostenere le attività di produzione di beni e servizi, escluse le attività libero professionali e il commercio. Tra le spese ammissibili ci sono quelle per la ristrutturazione o la manutenzione straordinaria di beni immobili, per l’acquisto di impianti, macchinari, attrezzature e programmi informatici e per le principali voci di spesa utili all’avvio dell’attività.

Il finanziamento copre il 100% delle spese ammissibili e consiste in un contributo a fondo perduto pari al 35% dell’investimento complessivo, un finanziamento bancario pari al 65% dell’investimento complessivo, garantito dal Fondo di Garanzia per le Pmi. Gli interessi del finanziamento sono interamente coperti da un contributo in conto interessi.

Le agevolazioni sono rivolte ai giovani tra 18 e 35 anni residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Per tutta la durata del finanziamento i beneficiari non possono essere titolari di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato presso un altro soggetto. Possono presentare richiesta di finanziamento le società, anche cooperative, le ditte individuali e le persone fisiche che intendono costituirsi in società dopo l’esito positivo della valutazione.

Le domande possono essere inviate dal 15 gennaio 2018, esclusivamente online, attraverso la piattaforma www.invitalia.it. Gli aggiornamenti e i dettagli sulle modalità per richiedere il finanziamento saranno disponibili su questo sito. Le domande vengono valutate in ordine cronologico di arrivo.

sabato 6 Gennaio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana