Il fatto

Cinema Vittoria, torna il contributo ma è dimezzato rispetto agli anni precedenti

La Redazione
Cinema Vittoria
Sembra essere questa la volontà della sindaca Di Medio. Il gestore: «Le sorti del cinema Vittoria non sono più oscure»
scrivi un commento 293

L’amministrazione Di Medio torna sui suoi passi: sarà ripristinato, infatti, il contributo del Comune alla storica sala cinematografica cassanese.

Sembra essere questa la volontà della sindaca Di Medio, espressa questa mattina durante la riunione congiunta della prima e della seconda commissione consiliare permanente, convocata su richiesta dei gruppi di minoranza proprio per dibattere sul futuro del cinema cassanese.

La Di Medio avrebbe presentato alle minoranze un protocollo d’intesa abbozzato con il gestore del Cinema, Donato Cosmo, qualche giorno fa.

Nella bozza non ci sarebbero scritte delle cifre, ma la sindaca avrebbe indicato in 5 mila euro l’importo del contributo che il Comune sarebbe disposto a riconoscere nuovamente al Vittoria, in cambio, come avveniva negli anni scorsi, della disponibilità a realizzare una rassegna a prezzi ridotti e altre attività ancora da definire.

Dunque un contributo dimezzato rispetto ai 10 mila euro assicurati dalle amministrazioni comunali precedenti.

Una decisione che non pare abbia trovato il gradimento dei tre gruppi di minoranza, che, oltre a lamentare l’importante decurtazione del contributo, si aspettavano una proposta strutturata da parte dell’amministrazione Di Medio.

Le minoranze avrebbero anche lamentato l’assenza del gestore del Cinema.

I componenti delle due commissioni hanno deciso di riaggiornare ai prossimi giorni la seduta.

Ma il più ormai sembra fatto, anche in virtù del post pubblicato ieri su Facebook dal gestore del Cinema.

«Le sorti del cinema Vittoria – ha scritto Donato Cosmo – non sono più oscure, a breve sottoscriveremo un protocollo d’intesa col Comune affinché il pericolo di chiusura sia finalmente scongiurato. Nonostante le difficoltà dettate da vincoli di bilancio a seguito della parentesi commissariale che aveva azzerato il contributo al cinema, ora con il nuovo governo prendono forma le tante idee sviluppate insieme e in sintonia tra l’amministrazione e il cinema Vittoria. Il cinema di certo ha bisogno di sostenitori, ma ha soprattutto necessità di spettatori che continuino ad amarlo come simbolo di appartenenza e identità da curare e difendere ma soprattutto ha bisogno di sentirsi contenitore “attivo” della comunità di Cassano. Ringrazio il gruppo di maggioranza ed il sindaco Maria Pia Di Medio che ha continuato a vagliare e valutare possibili strumenti, nonostante non sia stata possibile una immediata soluzione al problema. Ulteriormente ringrazio chi ha avuto la sensibilità di sollevare il problema “Vittoria” facendolo con lo scopo di preservare il luogo principe della cultura e del divertimento dei cassanesi. Auspichiamo che i cassanesi continuino a frequentare il cinema Vittoria sempre più numerosi partendo dalle attività organizzate in concerto con l’amministrazione che partiranno a breve».

mercoledì 31 Gennaio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana