Ambiente

​Trekking Cassano, escursione in foresta tra Lama La Grotte, Querce Secolari, Chinunno e S. Antonio

Nicola Diomede
Percorso Sara 1/A
Percorso impegnativo di circa 10 km (difficoltà E, Escursionisti) che seguirà piste sterrate o tagliafuoco nella Foresta Mercadante
scrivi un commento 418

Nelle passeggiate domenicali delle ultime settimane abbiamo potuto godere della vista e dei profumi di una meravigliosa flora murgiana in piena esplosione primaverile, apprezzando i panorami aperti ed il sole gradevole sulla pelle. Già domenica scorsa tuttavia, si è iniziato a cercare qualche raro albero isolato per una breve pausa sotto la sua fresca ombra e questo è un chiaro indice che occorre spostare i prossimi tracciati nel folto dei boschi.

Ormai da tempo, abbiamo contribuito a dimostrare che tutte le stagioni sono buone per le escursioni sul nostro splendido territorio, ma è significativo come nei periodi freddi si prediligano i vasti panorami con la gariga murgiana ed i suoi moltissimi tratturi, con la vegetazione bassa e cespugliosa tipica dei pascoli dove osservare le vette innevate del “vicino” Pollino e Sirino, mentre nelle giornate più assolate e calde si possono esplorare le vaste distese di conifere e querce, sfruttandone la relativa ombra.

Per domenica 20 maggio quindi il percorso in programma (circa 10 km – difficoltà E, Escursionisti) è abbastanza impegnativo e seguirà piste sterrate o tagliafuoco nella Foresta Mercadante, con partenza dall’area di sosta e pic-nic denominata “Tic-Tac” sulla strada Santermana, percorrendo le località di Lama La Grotte, Querce Secolari, Mass. Ciccarelli, Chinunno, Mass. S.Antonio, Percorso Ginnico e cisterna Grottillo.

Appuntamento come di consueto ormai da sei anni, ore 08.00 presso il Liceo Scientifico a Cassano, in via Padre Centrullo, equipaggiati con scarpe da trekking, pantaloni lunghi e scorta d’acqua, per il successivo trasferimento nell’area di sosta in foresta per la partenza a piedi. Termine escursione ed inizio rientro previsto per le ore 12.30 circa.

mercoledì 16 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana