Ambiente

Legambiente festeggia cinque anni di attività a Cassano

Circolo Legambiente Cassano
L'evento del Circolo Legambiente Cassano
"Tra le righe dell'Ambiente" si terrà il prossimo 27 giugno. Tra le altre cose l'inaugurazione della "Little Free Library" nel "GiardiLeo" di piazza Garibaldi
scrivi un commento 304

In occasione del terzo compleanno dell’ECObibliotecae del quinto anniversario dalla nascita del Circolo Legambiente Cassano, i volontari del Cigno Verde festeggiano questi anni di attività interculturale, socio-educativa e percorsi tematici (EcoLab, LabMigranti) con un grande evento gratuito, TRA LE RIGHE DELL’AMBIENTE, che si svolgerà nel pomeriggio di mercoledì 27 giugno a partire dalle ore 17.30.

L’iniziativa si spiega in più fasi e ospiterà un gran numero di associazioni ambientali, sociali, circoli Legambiente provenienti da tutta la nostra incantevole e attiva Puglia e anche dalla Basilicata.

A TUTTE loro, Legambiente Cassano rivolge un ringraziamento speciale.

Ad aprire l’evento sarà l’inaugurazione della Little Free Library (*) all’interno dell’area verde in piazzaGaribaldi, il GiardiLEO, di recente riqualificata in un salotto a impatto zero fatto di soli materiali di scarto, tra cui le eco-fioriere realizzate dai migranti minori.

Con questo nuova installazione EcoCulturale – spiega Pasquale Molinari, presidente di Legambiente Cassano, vogliamo continuare il nostro processo di graduale conquista del Bello e del Buono per innescare sano coraggio e arrivare ad un destino diverso dall’inciviltà e dall’abbandono giovanile del territorio perché i giovani possono e devono mettere a disposizione degli enti locali la loro creatività e le loro grandi idee.

A seguire, la seconda sessione dedicata alla presentazione di libri a tema Ambientale e Interculturale, da parte degli stessi autori, all’ombra della bellissima facciata di Palazzo Miani Perotti (Via Maggior Turitto):

  • Il Mondo è di Tutti – Italia fra Europa e globalizzazione – Waldemaro Morgese (Saggista, Editorialista, Scrittore, Rappresentante dell’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Puglia)
  • Alla Scoperta della Green Society – Vittorio Cogliati Dezza (ex Presidente Nazionale di Legambiente e Membro della Segreteria Nazionale di Legambiente)

Dopo i saluti di benvenuto della sindaca Maria PiaDi Medio, interverranno personalità del mondo associativo e istituzionale in prima linea in difesa dell’Ambiente:

  • Pasquale Molinari (Presidente Legambiente Cassano)
  • Francesco Tarantini (PresidenteLegambiente Puglia)
  • Domenico Nicoletti (Direttore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia)
  • Rosa Campanale (Responsabile della Biblioteca Civica di Cassano)
  • Maria Livrieri (Promotrice insieme a Legambiente dell’istituzione dell’Ecobiblioteca)

A condurre il dibattito sarà la giornalista Marilena de Nigris (Redattore Magazine Volontariato Puglia).

Per l’occasione via Maggior Turitto e via Miani Perotti si trasformeranno in una Strada della Sostenibilità, ricreando un corridoio di collegamento tra il GiardiLeo e l’Ecobiblioteca, fatto di salottini green animati dalle tante associazioni che hanno aderito all’iniziativa con l’obiettivo di diffondere e raccontare ai passanti la CULTURA ecologica, sociale, della solidarietà, promuovere un uso equo e sostenibile delle risorse ambientali, valorizzando allo stesso tempo il territorio e contribuendo all’aggregazione della cittadinanza.

Il lungo pomeriggio continuerà in piazza Aldo Moro con l’ECOtorneo di MiniBasket, Amici dell’Ambiente, che vedrà la pratecipazione divertita dei bambini della Murgiabasket Cassano.

Immancabile premiazione finale con rinfresco di prodotti tipici locali ad opera dell’Agriturismo Fasano, Amici di Tutti e Gruppo C.A.P. Onlus -Tradizioni Folcloristiche.

Ma non finisce qui perché durante questa grande giornata i Volontari Legambiente porteranno avanti una BUONA CAUSA ovvero una raccolta fondiper un altro Progetto fatto di passione e amore verso la città:

CASSANO A COLORIRigenerazione Urbana con la Street Art.

Si tratta di un progetto di recupero e trasformazione urbana, tramite il suo più classico ma coinvolgente, dirompente, creativo intervento pittorico, un murales ambientale che colorerà tutta la facciata della nostra sede in piazza Galileo Galilei (nei pressi della fontana pubblica).

E allora parte della nostra città diventerà un museo recintato da colori.. e chissà magari, domani, ogni quartiere avrà il suo museo d’arte a cielo aperto!!

Abbiamo già iniziato questa avventura, preferendo come sempre, l’autoproduzione dal basso e grazie all’intervento gratuito dell’impresa Bioikos Casa di Raffaello Manfredi abbiamo ripristinato e preparato le stesse pareti ad accogliere la tela artistica.

Grazie a te e a quello che potrai donare compreremo i materiali necessari come colori, pennelli.. e saremo in grado di rimborsare l’importante lavoro degli artisti che arriveranno a Cassano, oltre a produrre un video documentario che racconterà la storia e illustrerà tutto il lavoro.

Aiutaci a coronare un sogno cassanese!!

..Il Futuro è ancora Aperto e sarà come Vogliamo che sia..

(*) Little Free Library® is a registered trademark of Little Free Library, LTD, a 501(c)(3) nonprofit organization.

lunedì 18 Giugno 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana