Turismo e cultura

Cassano snodo fondamentale della Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese?

La Redazione
Il Caffè delle Buone Pratiche
Appuntamento stasera al "GiardiLeo" per riflettere sulle opportunità per il nostro paese offerte dal turismo "lento"
scrivi un commento 315

Progetto in Comune, Nordic Walking Sud, Leo Club Cassano, Legambiente Cassano, insieme per parlare di Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese e del ruolo che Cassano potrebbe avere in questa fondamentale “infrastruttura” (e dei benefici che potrebbe portare alla nostra comunità in fatto di turismo e sviluppo se ne fosse uno snodo fondamentale).

«Mercoledì 18 Luglio alle ore 18.30, in Piazza Garibaldi, presso il GiardiLeo – si legge in una nota di PinC – , si parlerà della Ciclovia dell’Acquedotto, un “itinerario narrativo” unico nel suo genere che attraversa tre regioni del Sud, Campania, Basilicata e Puglia), mettendo in collegamento alcuni dei luoghi più affascinanti e ancora poco valorizzati della penisola: Alta Irpina, Vulture Melfese, Alta Murgia, Valle d’Itria, Arneo ed entroterra del Salento.

Ospiti d’eccezione saranno:

  • -Cosimo Chiffi, portavoce del Coordinamento dal Basso per la Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese
  • -Roberto Guido, autore della guida “Ciclovia dell’Acquedotto – Cicloesplorazione da Caposele a Leuca”.

Un percorso alla scoperta di paesaggi incontaminati, lungo le tracce storiche del più grande acquedotto d’Europa. La Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese è uno straordinario itinerario, tra storia e natura, nell’Italia interna del Sud. Il percorso si snoda tra Campania, Basilicata e Puglia, lungo le tracce storiche del più grande acquedotto d’Europa.

Si pedala e si cammina “sull’acqua” per 500 chilometri, dall’Irpinia al Salento, passando per il Vulture, l’Alta Murgia e la Valle d’Itria, attraverso un percorso che mette insieme il fascino dei luoghi con l’opera dell’uomo, producendo bellezza.

La Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese non è solo un tracciato che mette in collegamento dei luoghi di particolare interesse turistico e culturale, ma è essa stessa esperienza di cicloturismo o cammino lento continua e lineare, unica nel suo genere.

Le tante casette di ispezione, piccoli edifici con su impresso l’anno di costruzione e la progressione in km della condotta, ma anche le antiche fontanine di ghisa o i piccoli tombini circolari dell’acquedotto segnano già adesso il percorso.

Segnaletica e fontane pubbliche d’epoca sono dunque già presenti in quello che potrebbe diventare il più imponente progetto di commistione tra paesaggio, archeologia industriale e viaggio esperienziale d’Italia.

Dopo il Cammino Materano, anche il tracciato della Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese, quindi, può rendere Cassano crocevia di turismo e cultura».

mercoledì 18 Luglio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana