Città a misura di bimbo

Pari opportunità fin da piccoli: il Leo Club inaugura il parco giochi “inclusivo”

La Redazione
Il Parco Giochi inclusivo del Leo Club
A compimento del primo anno sociale dell'associazione cassanese, si realizza un bellissimo intervento per la promozione dei diritti dei bambini, di tutti i bambini
scrivi un commento 459

In un tempo particolarmente buio per la nostra comunità, sul piano sociale e culturale, ogni tanto si accende una luce.

Infatti sarà inaugurato domani, martedì 31 luglio, alle ore 19.30, in piazza Dante, l’area giochi inclusiva “Leo4All” realizzata dal Leo Club.

«Il progetto – scrive in un comunicato Tiziano Solazzo, segretario del Leo Club Cassano Murge e coordinatore Distrettuale “Area Ambiente” –, realizzato a compimento del primo anno sociale del Leo Club di Cassano e in occasione del decennale del Lions Club padrino, ha visto la riqualificazione dell’esistente piazza e l’installazione di giochi accessibili anche da bambini con abilità motorie e sensoriali diverse.

Un sogno che si realizza e che si propone come obiettivi la possibilità di dare a tutti i bambini pari opportunità fin da piccoli, a partire dal momento del gioco; e promuovere l’integrazione e l’inclusione creando spazi accessibili e liberi da barriere di ogni sorta».

Ma cos’è un parco inclusivo?

«E’ un parco pensato perché tutti possano giocare e stare insieme, facendo delle fragilità il motore della rigenerazione urbana. Una bella opportunità, quindi, anche per ripensare luoghi pubblici rendendoli fruibili da chiunque ne abbia voglia.

Il parco inclusivo è quindi un luogo in cui facilmente i bambini si possono incontrare indipendentemente dalle capacità psichiche, motorie e/o sensoriali.

Gli ingredienti: accessibilità e attrattività.

Accessibile ovvero privo di qualsiasi barriera architettonica e che fa dei suoi percorsi pensati per la disabilità motoria e sensoriale la sua principale caratteristica.

Attrattivo perché ospita giochi che possono stimolare le abilità motorie e sensoriali dei bambini educandoli, nel divertimento, all’inclusività.

Le giostre presenti nel “Leo4All” saranno alla portata di tutti, come sottolinea il nome della nuova area giochi, perché ogni bambino sia libero di esprimersi, condividere ed esplorare nel miglior modo in cui riesca».

lunedì 30 Luglio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana