Formazione

Politica in Weekend, “Cercasi un fine” propone un percorso di riflessione sulla “solitudine etica”

La Redazione
Cercasi un fine
La solitudine etica è quella di coloro che sono impegnati nel testimoniare principi etici molto forti. Affrontarla vuol dire prima di tutto comprenderla
scrivi un commento 467

Torna a settembre il tradizionale appuntamento estivo con la formazione socio-politica dell’associazione “Cercasi un fine”.

Il tema del seminario che si terrà a Cassano l’1 e il 2 settembre 2018, presso la sede dell’associazione in via Sanges 11/A, è quello della “solitudine etica”.

La solitudine etica – spiega l’associazione cassanese – è quella di coloro che sono impegnati nel testimoniare principi etici molto forti, come è il caso di chi si riferisce a rivelazioni religiose e/o si ispira a principi fondanti della Costituzione italiana (solidarietà, unità comunitaria, bene comune, giustizia, trasparenza ecc.).

Questa solitudine si manifesta in due modi: una forma di isolamento nell’ambiente in cui sono testimoniati alcuni principi etici (istituzioni, mondo politico, professionale ed economico, ambienti di fede religiosa) e varie forme di incomprensione negli ambienti di provenienza (comunità, gruppi, movimenti).

La solitudine etica – continua “Cercasi un fine” – è un disagio che colpisce in maniera forte la nostra capacità relazionale. Quando si è coerenti con principi morali fondanti e sani ci si aspetta qualche forma di solidarietà e condivisione, non certo da tutti, ma da alcuni.

Come superarla? Coloro che emarginano gli altri perché ritenuti pietre di inciampo a progetti malsani, mettono in atto vere e proprie strategie. Alla stessa maniera coloro che sono emarginati, a causa delle loro convinzioni etiche, devono imparare ad elaborare strategie pacifiche ed efficaci per lottare contro le degenerazioni di istituzioni e comunità.

Affrontare la solitudine etica vuol dire prima di tutto comprenderla: pertanto il percorso formativo proposto da “Cercasi un fine” cercherà di coglierne gli aspetti antropologici, psicologici, sociologici, politici e comunitari e di elaborare strategie pacifiche ed efficaci per lottare contro le degenerazioni di istituzioni e comunità.

PROGRAMMA

SABATO1 settembre 2018

ore 9.00 – Arrivi e iscrizioni
ore 9.30 – Primo momento seminariale con Rocco D’Ambrosio, docente di filosofia politica, PUG di Roma
ore 11.00 – Pausa caffè
ore 11.30 – Secondo momento seminariale con Salvatore Passari, docente di filosofia, Torino
ore 13.00 – Pausa pranzo
ore 15.00 – Gruppi di studio
ore 18.00 – Sintesi finale
ore 20.00 – Cena in agriturismo

DOMENICA 2 settembre 2018

ore 9.30 -Testimonianze di una coppia di genitori, un imprenditore, un politico, un religioso. Confronto con i testimoni:
Nicola Magrone, già magistrato, sindaco di Modugno, Bari
Giuseppe Anzelmo, imprenditore
Rosalba Facecchia, religiosa, già missionaria
Saverio Di Liso, docente e politico
Dominica e Savino Lattanzio, genitori

ore 11.00 – Pausa caffè
ore 11.30 – Conclusioni
ore 12.00 – Celebrazione Santa Messa (per chi vuole)
ore 13.00 – Pranzo

Sede degli incontri: Cassano delle Murge, Bari, via Sanges 11 A (Centro storico).

PRENOTAZIONE: entro il 19 agosto 2018 tramite compilazione del modulo online (http://www.cercasiunfine.it/moduli-online/politica-in-weekend)

Costo iscrizione obbligatoria 10 €. Contributo per i tre pasti 40 €.

Altre info su www.cercasiunfine.it

martedì 14 Agosto 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana