Attualità

Rifiuti: «Ma la Di Medio pensa di tenere buona la cittadinanza con un comunicato?»

La Redazione
Maria Pia Di Medio
La falsa partenza del nuovo servizio di raccolta differenziata al centro di una nota delle minoranze
scrivi un commento 625

La falsa partenza del nuovo servizio di raccolta differenziata, ora in gestione alla ASV dopo la gestione fallimentare della Tradeco, al centro di una nota delle minoranze, che pubblichiamo integralmente.

«E’ mai possibile che cittadini volenterosi e ligi alle disposizioni sulla raccolta differenziata permettono ai propri amministratori Di Medio e Briano di presentarsi in pompa magna a ritirare il Premio Cassano Comune Riciclone e ritrovarsi ogni anno con aumenti di tassazione? Ah, scusate Briano li chiama ritocchi!

Ed è mai possibile presentare alla città il nuovo servizio solo qualche giorno fa con tanto di cartelli pubblicitari “La raccolta differenziata arriva a casa tua” senza che nè il Sindaco Di Medio nè l’Assessore all’Ambiente Briano dicano a questi signori delle Ditte appaltatrici e dell’ARO di togliere quei cartelli che offendono Cassano e i cassanesi?

Indispongono perché la raccolta differenziata nel nostro Comune è in atto da anni e queste ditte trovano terreno fertile nel raggiungimento degli obbiettivi di raccolta differenziata tanto da Di Medio e Briano avrebbero dovuto chiedere uno sconto contrattuale per il know how che trasferiamo.

In nessun Comune gestito da ASV compreso Bitonto si eccelle per livelli di raccolta differenziata.

Andrà a finire che ASV, senza alcun merito, pretenderà il 20% dei ricavi da raccolta differenziata per raggiungimento di obbiettivi che già Cassano ha raggiunto per merito dei cittadini.

Ed, ancora, è mai possibile che meno di una settimana fa presentano il nuovo servizio e oggi ci mandano a dire: “«a causa di problematiche tecniche della ditta ASV S.p.A. nell’approvvigionamento dei nuovi mezzi e nella distribuzione delle nuove attrezzature e materiali di comunicazione, come verificato con verbale della Direzione Esecuzione del Contratto di igiene urbana del 21/03/2019, il nuovo calendario di raccolta sarà rinviato e la nuova data verrà comunicata a seguito del completamento delle verifiche sull’entità della problematica da parte del Responsabile unico del procedimento e della Direzione Esecuzione del Contratto».

Quali sono le problematiche tecniche? L’ASV ha la capacità economica per comprare mezzi e attrezzature nuove? L’ASV ha solidità economico-finanziaria per svolgere il servizio? L’ASV ha l’autorizzazione e l’iscrizione all’Albo per la gestione del Centro Comunale di Raccolta?

Disagi agli utenti, sostituzione di tutti i bidoncini che invece si doveva cercare di riutilizzare, altri soldi dei cittadini buttati!

Il Sindaco Di Medio e l’Assessore Briano hanno il dovere di dettagliare analiticamente le difficoltà tecniche di ASV ai cittadini perchè il servizio è pagato al 100% dalla tassazione che grava sui cittadini stessi e non su di loro che percepiscono l’indennità di carica per fare i nostri interessi.

Ma il Sindaco Di Medio e l’Assessore Briano, quando noi dall’opposizione allertavamo che stavamo cadendo dalla padella alla brace, quali verifiche hanno fatto presso il Comune di Bitonto e presso gli altri Comuni ove opera ASV?

Staremo a vedere le caratteristiche del servizio fornito e soprattutto i “ritocchi” di cui parlano.

Come al solito, un muro di gomma».

Linda Catucci

Davide Del Re

Rocco F. Lapadula

Teodoro Santorsola

Amedeo Venezia

domenica 24 Marzo 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana