Cronaca

Emergenza neve: tutto quello che è stato fatto

La Redazione
comune
Il Commissario Prefettizio del Comune di Cassano delle Murge, Francesco Cappetta ha pubblicato il resoconto delle attività svolte dal Comune e dal COC nei giorni dell'emergenza neve che stanno interessando dallo scorso 5 gennaio
scrivi un commento 342

Il Commissario Prefettizio del Comune di Cassano delle Murge, Francesco Cappetta ha pubblicato il resoconto delle attività svolte dal Comune e dal COC nei giorni dell'emergenza neve che stanno interessando dallo scorso 5 gennaio il nostro territorio 

nn

 

nn

In relazione alle criticità emerse in seguito alle avverse condizioni atmosferiche registratesi a partire dal 05/01/2017 sull'intero territorio Comunale si fa presente quanto segue:

nn

– il 05/01/2017 si è provveduto alla costituzione del Centro Operativo Comunale attraverso predisposizione dell'apposita 1) Ordinanza 1/2017 di attivazione del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile C.O.C. per Emergenza Neve.

nn

La sede dello stesso Centro è stata allestita nella locale sede della Polizia Locale con l'immediata attivazione delle postazioni front-office, delle postazioni telefoniche e infomatiche necessarie per la registrazione e la gestione e riscontro delle molteplici segnalazioni pervenute.

nn

Il numero delle segnalazioni fronteggiate, in aumento esponenziale, hanno raggiunto le diverse centinaia giornaliere fino a raggiungere al momento l'approssimativa ma comunque attendibile stima del migliaio di situazioni di emergenza.

nn

Il presidio costante di tale Centro è stato garantito, in via funzionale e continuativa, da tutti i componenti e loro delegati, coadiuvati dal Personale della Polizia Locale, dell'Associazione Pubblica Assistenza Onlus nonché da tutti gli altri attori in costante collegamento come la locale Stazione Carabinieri e A.R.I.F.

nn

Sin dall'inizio dell'emergenza sono state messe in campo tutte le risorse umane e strumentali disponibili, costituiti da pale gommate, terne, trattori con pale, miniscavatori, bob-cat, autoveicoli fuoristrada a trazione integrale, i cui operatori sono stati prontamente impiegati nei luoghi in cui è stato accertato il maggior bisogno.

nn

Attraverso le informazioni acquisite dalla ASL BA, relative ai soggetti dializzati residenti del Comune, è stata pianificata l'attività di prelevamento diretto e accompagnamento presso le rispettive strutture sanitarie ottimizzando l'impiego dell'automezzo appositamente designato.

nn

Le priorità affrontate nell'immediatezza dal COC sono state quelle di garantire la mobilità presso la Fondazione Clinica del Lavoro e della Riabilitazione "S. MAUGERI" consentendo l'agevole transito dei mezzi di soccorso, dei mezzi sanitari, dei pazienti e di tutto il personale dipendente.

nn

Tra le tante va evidenziato l'intervento della Pubblica Assistenza in "Codice Rosso" presso un complesso residenziale per impossibilità a raggiungere il paziente con l'autoambulanza in dotazione al 118 garantendo il trasporto dello stesso presso l'Ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti.

nn

Stessa attenzione è stata posta ad altri ammalati locali e famiglie presso i borghi collinari, case sparse, masserie e aziende agricole isolate al fine di verificare le necessità in ordine al fabbisogno di acqua, viveri, medicinali e assistenza sanitaria e veterinaria. Le attività di coordinamento hanno altresì coinvolto ulteriori unità operative di pronto intervento dell'E-distribuzione, della Telecom e dell'AQP, laddove si è reso necessario riscontrare le segnalazioni di interruzione di energia elettrica, di rottura di pali, congelamento di condutture e contatori dell'acqua. Attraverso la disponibilità di giovani volontari presentatisi liberamente presso la sede del C.O.C. solamente con forza lavoro e pale manuali, sono state fronteggiate le esigenze di alcuni cittadini nel centro storico tese a liberare dalla neve gli accessi delle proprie abitazioni.

nn

Nella fase in cui le copiose precipitazioni nevose hanno determinato la formazione di consistenti e persistenti strati di ghiaccio sulle strade comunali, si è reso altresì necessario provvedere, per ragioni di salvaguardia della pubblica incolumità all'emissione di sequenziali Ordinanze di chiusura delle scuole:

nn

2) Ordinanza 2/2017 relativa alla chiusura dei plessi scolastici di ogni ordine e grado per i giorni 09 e 10 gennaio 2017.

nn

3) Ordinanza 3/2017 proroga alla chiusura dei plessi scolastici di ogni ordine e grado per i giorni 11 e 12 gennaio 2017.

nn

4) Ordinanza 5/2017 ulteriore proroga chiusura dei plessi scolastici di ogni ordine e grado per il 13 e 14 gennaio 2017. Al fine di preservare la sicurezza e garantire l'incolumità pubblica e quindi la staticità degli immobili ricadenti nel territorio e contestualmente le condizioni di sicurezza delle aree mercatali si è provveduto all'emissione delle seguenti Ordinanze

nn

5) Ordinanza 5/2017 contingibile e urgente relative agli interventi su immobili siti sul territorio comunale interessati dalle recenti avverse condizioni atmosferiche.

nn

6) Ordinanza di sospensione delle attività del mercato settimanale per causa ghiaccio. Il COC è stato costantemente coordinato dal Sub Commissario Prefettizio Dott. Vincenzo RAIMO che ha presieduto la sede ed effettuato numerosi controlli nelle periferie, nelle zone agricole, presso i borghi, presso le masserie e sulle diverse arterie stradali interne ed esterne di collegamento dell'intero territorio.

nn

Lo stesso ha consentito di velocizzare tutte le attività operative e di perfezionare la logistica della macchina dei soccorsi con continue richieste alla Sala Operativa Unificata Permanente presso la Regione Puglia finalizzate:

nn

– all'approvvigionamento diretto del carburante presso la locale stazione di servizio;

nn

– alla richiesta e l'ottenimento di ulteriori mezzi dell'Aeronautica Militare e Esercito Italiano;

nn

– alla segnalazione di urgente necessità di spalamento e spargimento di sale sulle Strade Provinciali;

nn

– all'ulteriore richiesta di mezzi cingolati risultati essere più efficaci nelle zone collinari;

nn

– alla richiesta di intervento urgente di ripristino dell'energia elettrica nei borghi residenziali; – alla richiesta e la successiva rendicontazione dell'impiego dei mezzi sopraggiunti;

nn

– alla richiesta di autobotti per l'approvvigionamento di acqua al bestiame presso le aziende agricole;

nn

– alla richiesta di autocarri per la rimozione, trasporto e scarico fuori dal centro abitato della neve.

nn

La sede operativa del C.O.C., incardinata presso la sede della Polizia Locale, aperta 24 ore su 24, è stata oggetto di visite costanti da parte di innumerevoli persone e anche da coloro che in passato hanno ricoperto incarichi politici locali che, tutti come privati cittadini, hanno segnalato situazioni di emergenza e richiesto notizie, specificando che nessuno ha mai interferito sulle attività dello stesso Centro Operativo Comunale.

nn

Allo stato le maggiori arterie stradali comunali e le direttrici ai borghi sono comunque transitabili e nel centro abitato sono tuttora in corso le attività di ripristino delle condizioni di sicurezza per la viabilità veicolare e pedonale.

n

venerdì 13 Gennaio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana