Cultura

“Un patrimonio Italiano. Beni culturali, paesaggio e cittadini”

La Redazione
cassanolive
Lunedì 6 febbraio, alle ore 17: 00, si svolgerà presso l'IISS "Leonardo da Vinci" di Cassano delle Murge la presentazione del libro
scrivi un commento 134

Un libro scritto dal prof. Giuliano Volpe, Presidente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici del MiBACT e docente ordinario di Archeologia all’Università di Foggia.

nn

Non c'è città, piccolo borgo, località che non conservi tracce storiche, monumenti, tradizioni, peculiarità paesaggistiche di grande interesse.

nn

Nel testo l’autore, partendo dall'indagine sul territorio, parla del futuro del nostro Patrimonio. Un viaggio ideale tra musei, parchi, monumenti gestiti "dal basso": tante soluzioni diverse che dimostrano come sia possibile fare dell'eredità culturale un elemento vivo e un fattore di coesione e di crescita di una comunità, grande o piccola che sia.

nn

È in atto, infatti, spiega l'autore, una sorta di cambiamento di visione in cui ci si allontana da una certa tradizione elitaria per seguire con decisione la strada indicata nel 2005 dalla Convenzione Europea di Faro sul diritto al Patrimonio Culturale: una vera e propria rivoluzione copernicana, che mette al centro i cittadini, le comunità, i territori.

nn

L’evento é organizzato dal Club per l’Unesco di Cassano, impegnato nella costruzione del percorso espositivo del Museo del Territorio di Cassano e dell’Alta Murgia, e dal Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, che ha promosso un percorso di alternanza scuola-lavoro per l’allestimento del Museo.

nn

L’incontro offrirà l’occasione per focalizzare aspetti e modalità partecipative dal basso nella costru-zione del costituendo “Museo del territorio di Cassano e dell’Alta Murgia”.

nn

 

nn

Intervengono

nn

Daniela Caponio, IISS Leonardo da Vinci

nn

Maria Simone, Club per l’UNESCO di Cassano

nn

Elena Saponaro, Museo Archeologico di Altamura

nn

 

nn

Modera

nn

Laura Pavia, Università della Basilicata

n

venerdì 3 Febbraio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana