Cultura

Il 22 luglio escursione tra Mass. Pietre Tagliate ed il Bosco C.le di Bitonto

La Redazione
Il percorso dell'escursione
Trekking Cassano promuove un'escursione di 8 km tra Bitonto e Toritto
scrivi un commento 261

Rinfrescate le idee con una breve parentesi dovuta alla comparsa dell’amico maestrale, prepariamoci pazientemente al ritorno del caldo che il prossimo sabato ci accompagnerà (con temperature di 36° e vento di scirocco) in una bella escursione tra Murgia del Ceraso ed il Bosco C.le di Bitonto, poco ad ovest di Quasano, nel Parco dell’Alta Murgia.

E’ una splendida area che già conosciamo e che consente molti tracciati diversi, con una perla particolare rappresentata da Mass. Pietre Tagliate (del XVI sec.), un altro luogo incantevole costruito lungo il pendio di un alto costone roccioso che la protegge dai venti freddi di tramontana e crocevia di antichi tratturi di transumanza al margine nord-ovest del Bosco di Bitonto, che spero quest’anno di riuscire ad osservare sotto la luce magica del tramonto (lo scorso anno ci siamo arrivati all’imbrunire, perdendo l’atmosfera speciale che la fa risplendere) .

Il percorso (di circa 8 km) segue interamente piste sterrate ben curate ma, che consigliano sempre di indossare scarpe da trekking e pantaloni lunghi (per qualche inevitabile cardo spinoso), privo di particolari difficoltà e con alcune ripide variazione di quota tra le lame presenti nel rimboschimento di conifere tra Murgia del Ceraso, la Mandria e Serra Appetisce, al margine tra i territori di Bitonto e Toritto.

Ricordo che la partecipazione è sempre libera e gratuita, intesa a titolo personale come una passeggiata tra vecchi amici che si incontrano per condividere il piacere di riscoprire il proprio territorio, contribuendo alla sua vigilanza e tutela.

L’appuntamento è alle ore 19.00 (si raccomanda la puntualità!) davanti al Liceo Scientifico di Cassano con successivo trasferimento in auto verso il luogo di partenza a piedi, distante circa 25 km.

Gli amici che vengono da Bari o Altamura, possono attendere il nostro arrivo (ore 19.30) allo svincolo di Mellitto, uscendo dalla SS.96(Bari-Altamura) in direzione Quasano – Bitonto (SP.89).

Il termine escursione è previsto per le ore 23.00 a cui seguirà il consueto spuntino finale.

martedì 18 Luglio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana