Cultura

Sabato 22 luglio Murgia Enjoy organizza una visita guidata nel centro storico di Cassano delle Murge

Murgia Enjoy
La locandina dell'evento di sabato 22 luglio dell'associazione culturale Murgia Enjoy
L'associazione culturale cassanese promuove una visita guidata nel nostro centro storico in un viaggio tra storia e cultura
scrivi un commento 343

L’associazione culturale Murgia Enjoy, al fine di promuovere il territorio cassanese ospitando nel centro storico i followers Murgia Enjoy, propone per sabato 22 luglio 2017 una visita guidata nel centro storico di Cassano con degustazione gratuita.

Per questo “viaggio nella storia e nella cultura” l’associazione non poteva che affidarsi al Prof. Antonio Giordano che, con una lunga carriera di studioso e docente alle spalle, ha offerto alla comunità cassanese importanti contributi ricostruendone la storia.
Impeccabile e sempre disponibile, ancora una volta, lo storico cassanese attirerà l’attenzione dei partecipanti alle iniziative culturali Murgia Enjoy.
Antonio Giordano è nato e risiede in Cassano delle Murge, si è laureato in Lettere presso la Facoltà degli Studi di Bari, è stato insegnante elementare, vincitore di concorso per Dirigente Scolastico, Direttore dell’IPF di Acquaviva delle Fonti, Ordinario di Italiano e Storia negli Istituti Superiori di II Grado, collaboratore del prof. Gaetano Santomauro presso l’Istituto di Pedagogia della Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Bari e Docente di Fondamenti e Didattica della Storia presso l’Università degli Studi di Bari – sede di Taranto. Dal 1987 è iscritto all’albo dei Giornalisti di Puglia, elenco Pubblicisti, ed ha ricoperto l’incarico di direttore responsabile de “Il Pellicano”, periodico d’informazione dell’amministrazione Comunale di Cassano e della testata giornalistica “Idea Radio”. E’ autore di svariate pubblicazioni e come scrittore-storico-saggista ha vinto prestigiosi premi ed è stato insignito del titolo di “Accademico di classe”.
Durante l’attività, grazie alla disponibilità della famiglia Calabria, i partecipanti potranno, inoltre, visitare un antichissimo e particolare forno a legna di Cassano situato a circa due metri sotto il piano di calpestio, che per anni ha sfornato circa due quintali di pane al giorno e nel quale i partecipanti potranno degustare gratuitamente il “buon pane” lavorato con lievito madre, lasciato lievitare per circa 30 ore, cotto nel forno a legna e condito con pomodori freschi e olio locale.
La partecipazione, come sempre, è GRATUITA anche se è pur sempre gradito un piccolo contributo di partecipazione che permette all’associazione di proporre seminari, conferenze, concorsi, mostre e di far fronte alle indispensabili spese associative fra le quali l’importante e onerosa copertura assicurativa. L’incontro dei partecipanti, è previsto per sabato 22 luglio alle ore 19:00 sul piazzale del Convento di Cassano per il successivo trasferimento in piazza Aldo Moro alle ore 19:30 mentre un ulteriore punto di incontro è fissato alle ore 18:30 a Bari presso Largo 2 Giugno; al termine dell’attività, previsto alle ore 23:00 circa, i partecipanti potranno gustare, a soli 3€, alcune prelibatezze (cannelloni, lasagne o panini con salciccia, ottimo vino locale e contorno) grazie ad una specifica convenzione con “L’Antica Tradizione”.
Tutti i partecipanti all’attività, consigliata da Radio Futura New Generation, potranno ricevere gadget e materiale illustrativo del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Ulteriori info e prenotazioni al numero 3283130450 dopo le ore 18, con mail a murgiaenjoy@libero.it o sull’evento Facebook

giovedì 20 Luglio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana