Cultura

Sabato 29 luglio escursione a cura di Trekking Cassano tra la Sentinella e Iazzo Crocitto di Toritto

La Redazione
Il percorso dell'escursione di Trekking Cassano del prossimo 29 luglio
Riceviamo e pubblichiamo una nota a cura di Trekking Cassano
scrivi un commento 219

Archiviata la bellissima passeggiata di sabato che ci ha consentito di ammirare Mass. Pietre Tagliate ed il Bosco di Bitonto, spostiamo la nostra attenzione a sud-est di qui verso un’altra splendida area boschiva che circonda Quasano, con la folta pineta e lo Iazzo la Sentinella e con un altro piccolo gioiello, lo Iazzo Crocitto di Toritto.

Siamo anche nel cuore del presidio slow food della buonissima Mandorla di Toritto e proprio qui sfioreremo la graziosa Fattoria della Mandorla (www.fattoriadellamandorla.it), un’azienda che trasforma questo salutare frutto del nostro territorio in deliziosi dolci e punto vendita di prodotti bio.

Quindi il prossimo sabato 29 luglio, l’escursione che propongo ci porterà a visitare l’area compresa tra la periferia sud di Quasano, il rimboschimento di conifere e lo Iazzo di contrada la Sentinella ed infine lo Iazzo Crocitto di Toritto, un interessante tracciato di circa 7 chilometri che impone di indossare le scarpe da trekking (e pantaloni lunghi!) per la numerosa presenza di rami secchi e pietre sulle piste che percorreremo, con un tratto accidentato di sentiero erboso.

Per evitare agli amici che vengono da Bari o Altamura un superfluo passaggio da Cassano, è opportuno prevedere due punti di ritrovo da scegliere in base alle proprie esigenze:
– ore 19.00, presso il Liceo Scientifico di Cassano, per il successivo trasferimento (09.15) verso Mellitto e Quasano;

– ore 19.30, allo svincolo di Mellitto, uscendo dalla SS.96 (Bari – Altamura) in direzione Quasano – Mariotto – Bitonto (SP.89).

Il termine escursione è previsto per le ore 23.00 a cui seguirà il consueto spuntino finale sotto le stelle con le prelibatezze condivise dei partecipanti.

mercoledì 26 Luglio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana