Escursionismo

Trekking al Pulo nella notte di San Lorenzo

La Redazione
Il Pulo di Altamura
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato a cura del gruppo Murgia Trekking & More
scrivi un commento 424

Giovedì 10 agosto il CEAC SOLINIO in collaborazione con il gruppo Murgia Trekking & More, ha deciso di organizzare un percorso naturalistico antico in una zona molto bella e spontanea, che darà la possibilità di ammirare il famoso “PULO di Altamura” al tramonto e i relativi insediamenti rupestri attigui.

Una vera e propria perla murgiana che offre un magnifico scenario unico nel suo genere, una dolina di crollo di circa 550 metri di diametro con una profondità massima di circa 90 metri con numerose grotte e pozzi carsici, alcuni visitabili solo da speleologi esperti.
Naturalmente essendo zona “A” del Parco Alta Murgia, ci limiteremo ad osservarlo dall’alto senza scendere all’interno e ne tantomeno nelle grotte.
A fine escursione ci ristoreremo tutti insieme con un ABBONDANTE BUFFET messo a disposizione da chi vorrà e avrà il piacere di condividere e far assaggiare a tutti le proprie specialità culinarie, ottimo pretesto per incentivare la conoscenza, coltivare nuove amicizie e creare un gruppo sempre più affiatato NATURALMENTE guardando le stelle cadentI come la tradizione di San Lorenzo vuole, al piacevole fresco della Murgia, 😉
Chi vorrà potrà portarsi una torcia personale da usare all’occorrenza solo in caso di necessità, in quanto al buio la natura la si percepisce molto meglio.
Il percorso sarà valutato al momento, tra alcune diverse soluzioni, a seconda delle condizioni climatiche e dei partecipanti.
In ogni caso la difficoltà del percorso sarà accessibile a tutti “DIFFICOLTÀ MEDIA” , alcuni punti saranno fra vegetazione incolta, per un totale di circa 5 km.
Trattandosi di zone incolte e rocciose ricordiamo che è obbligatorio indossare scarpe da trekking alte o scarpe tecniche anti-scivolo pena esclusione dalla escursione.
É consigliato abbigliamento comodo, PANTALONI LUNGHI, giacca anti vento traspirante, mantellina parapioggia, zaino comodo, scorta d’acqua, BUSSOLA e luce a batteria.

Incontro dei partecipanti alle ore 18.30 al secondo ingresso della foresta Mercadante, venendo da Cassano in direzione Altamura, al crocevia per il villaggio Quadrifoglio girare a sinistra (seguire indicazione Villa Fano Del Poggio) su contrada Iazzo Nuovo.
Dopo circa 100 metri troverete il primo parcheggio sulla sinistra, l’appuntamento è nel parcheggio.

Secondo appuntamento ore 19,00 per chi lo desiderasse e dovesse abitare in zona, presso il Belvedere del Pulo. Le coordinate di questo ulteriore incontro saranno disponibili solo a chi ne dovesse far richiesta tramite messaggio whatsapp.

Ricordiamo che la puntualità è una dimostrazione di educazione e rispetto nei confronti di tutti i partecipanti.

CLICCANDO SUL LINK SOTTOSTANTE AVRETE IL PUNTO PRECISO SULLA MAPPA:
https://www.google.it/maps/place/40°53’39.0%22N+16°41’25.1%22E/@40.894171,16.6892057,292m/data=!3m1!1e3!4m5!3m4!1s0x0:0x0!8m2!3d40.894171!4d16.6903

N.B. RICORDIAMO CHE LA PARTECIPAZIONE È LIBERA ED È DA CONSIDERARSI COME UNA CONDIVISIONE TRA AMICI CHE SI INCONTRANO PER TRASCORRERE INSIEME UNA GIORNATA ALL’INSEGNA DEL DIVERTIMENTO CON LO SCOPO DI SCOPRIRE POSTI NUOVI E INTERESSANTI DEL NOSTRO TERRITORIO, NATURALMENTE SEMPRE NEL RISPETTO DEI LUOGHI, DELLE COSE E DELLA NATURA. QUALSIASI INFRAZIONE VERRÀ SEGNALATA ALLE AUTORITÀ COMPETENTI.
TRATTANDOSI DI UN GRUPPO DI AMICI, OGNUNO E’ RESPONSABILE PER SE STESSO E PER EVENTUALI DISAGI E/O DANNI CAUSATI A TERZI.
COME SCRITTO SOPRA LA PARTECIPAZIONE È LIBERA, OVVIAMENTE CHI VORRÀ POTRÀ, IN MANIERA FACOLTATIVA E ANONIMA, DONARE QUALCOSA PER L’ORGANIZZAZIONE

Per qualsiasi info e prenotazioni inviare messaggio privato oppure telefonare a:
3479418986 (Fabio) oppure 3381747828 (Tony)

Link Facebook evento: https://www.facebook.com/events/1891432047847027

lunedì 7 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana