Escursionismo

Escursione nel cuore di Mercadante, ammirando le stelle cadenti.

La Redazione
Il percorso dell'escursione di sabato 12 agosto a cura di Trekking Cassano
Riceviamo e pubblichiamo comunicato dell'iniziativa Trekking Cassano
scrivi un commento 174

Un torrido agosto ci sta portando al consueto appuntamento con le Perseidi e le relative “Lacrime di San Lorenzo”, iniziato da Trekking Cassano con l’escursione serale dell’11 agosto 2012 e rinnovato poi ogni anno. E’ vicino quindi il periodo dell’anno in cui il cielo notturno è interessato dal fenomeno delle “stelle cadenti”, di solito fatto coincidere con la notte di San Lorenzo ma che, in realtà sappiamo si manifesti in un periodo più lungo e raggiunge il culmine il 12 agosto.

Questo particolare fenomeno interessa ogni anno l’atmosfera terrestre ed è originato dall’attraversamento del nostro pianeta di un’area dello spazio in cui ruotano dei frammenti (sciame meteorico) lasciati dal passaggio di una cometa. Visto che tale fenomeno si verifica in direzione della “Costellazione di Perseo”, tali frammenti sono chiamati “Perseidi”.

Anche quest’anno approfittiamo che il 12 cade proprio a fagiolo di sabato, per continuare a valorizzare il nostro territorio che mette a disposizione luoghi ideali per l’osservazione della volta stellata (lontano da fonti luminose di disturbo), tra i quali il mio preferito è quello della Mass. Persio posizionata al limitare di un’ampia area priva di vegetazione.

Il tracciato che vi propongo fu inaugurato nell’estate 2012 in collaborazione con l’amico Franco Pastore del Biking Team di Cassano, ideatore del tradizionale appuntamento con la Marathon – Foresta Mercadante di mountain bike, un grande ed esperto conoscitore del nostro territorio a cui devo molti utili spunti per i miei percorsi.

Segue prevalentemente larghe piste sterrate con funzioni di tagliafuoco che attraversano la Foresta Mercadante e non presentano particolari problemi (purché equipaggiati di scarpe da trekking e pantaloni lunghi, poiché le piste sono state recentemente arate). Consigliato portare al seguito anche una torcia ed un po’ d’acqua.

Appuntamento come al solito ore 19.00 presso il Liceo Scientifico di Cassano, per il successivo trasferimento in auto verso il luogo di partenza a piedi. L’escursione si concluderà verso le ore 23.00 circa, con il nostro simpatico spuntino condiviso e con gli occhi puntati verso il cielo stellato, nella speranza di esaudire qualche desiderio segreto!

Preciso infine che, nel caso qualcuno dei partecipanti non riuscirà ad individuare almeno una stella cadente, sarà condannato a……ripetere il percorso!!!!

martedì 8 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana