Escursionismo

Trekking Cassano, escursione nel folto dei boschi di Monte Cucco

La Redazione
Il percorso dell'escursione di sabato 19 agosto a cura di Trekking Cassano
L'iniziativa cassanese propone per sabato 19 agosto un'escursione nei boschi di Monte Cucco. Riceviamo e pubblichiamo nota di Trekking Cassano
scrivi un commento 389

C’è mancato poco, sabato scorso, alla decisione di annullare la passeggiata in programma a causa del maltempo che si avvicinava minaccioso e che poi invece ci ha solo sfiorato, evitando persino di bagnare le piste sterrate di Mercadante ed il rischio di fango.

Invece, passata la breve bufera, sono giunti un luminoso tramonto ed una splendida serata, forse un pò fresca ma con un cielo stellato e senza luna, perfetta per l’osservazione delle Perseidi.

Ad essere proprio sincero, anche se il sito era perfetto per tale osservazione, ho notato che l’attenzione degli amici presenti era focalizzato maggiormente verso i fantastici “Pasticciotti Leccesi” e le altre prelibatezze dello spuntino finale, piuttosto che…..sulle “lacrime di San Lorenzo”.

Per il prossimo sabato, con un breve salto verso nord, ci sposteremo da Mercadante al rimboschimento di Monte Cucco, su uno dei tracciati più belli in un’area che amo da sempre, poiché ingloba molti boschi di querce con maestose piante plurisecolari e belle piste sterrate che li attraversano e che consentono immersioni naturalistiche molto suggestive.

Il percorso ad anello (circa 8 km), si snoda interamente lungo piste sterrate agevoli e prive di particolari difficoltà ma che, essendo cosparse di rami secchi e qualche pietra, richiedono necessariamente l’uso di scarpe da trekking (a tutela delle caviglie) e pantaloni lunghi.

L’appuntamento come di consueto alle ore 19.00, presso il Liceo Scientifico a Cassano, per il successivo trasferimento in auto verso il luogo di parcheggio e partenza a piedi, con termine escursione previsto per le ore 23.00, a cui seguirà il solito spuntino condiviso.

Rammento che la partecipazione è sempre libera, gratuita e deve intendersi fatta a titolo personale (ciascuno è responsabile del proprio operato), come avviene in un incontro tra amici che si danno appuntamento per stare insieme, in una passeggiata alla scoperta del nostro territorio, nel pieno rispetto della natura e dell’ambiente attraversato.

mercoledì 16 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana