Comunicato

Passeggiare sotto le stelle gustando i frutti maturi delle murge

Nicola Diomede
Nicola Diomede dell'iniziativa Trekking Cassano
Riceviamo e pubblichiamo l'articolo di Nicola Diomede
scrivi un commento 151

Più volte ho sottolineato che il nostro splendido territorio murgiano mette a disposizione degli appassionati di escursionismo (e non solo), un’abbondante varietà di doni offerti in tutti i mesi dell’anno ed in particolare a fine estate, quando il caldo sole fa maturare alcuni frutti particolarmente gustosi che si prestano meravigliosamente ad essere assaporati sul posto o trasformati in ottime marmellate, per ricoprire quelle squisite crostate assaggiate durante gli spuntini finali, condivisi sotto le stelle.

Infatti la presenza spontanea, lungo i sentieri murgiani di piante di Rovo (Rubus ulmifolius) e di Fico (Ficus carica) nel periodo di piena maturazione dei frutti ed il gioioso assalto a cui assistiamo di solito in escursione, da parte degli amici partecipanti che nelle città di provenienza non possono beneficiare di questa munifica presenza, mi ha spinto a riproporre per il prossimo sabato un percorso che consente di associare ad una bella passeggiata sotto le stelle, anche il degustare degli ultimi frutti maturi.

Il percorso in questione (di circa 8 km) è un anello abbastanza agevole e privo di particolari difficoltà, salvo qualche tratto di sterrato con pietrisco o rami (che non rappresentano problemi se si indossano scarpe idonee) e si snoda lungo stradine o piste sterrate in pineta, con un breve tratto in asfalto ed è compreso tra Villa Fano del Poggio, Mass. Scarpone, Mass. Russi, zona Frà Diavolo e Iazzo Nuovo.

L’appuntamento, come sempre alle ore 19.00 presso il Liceo Scientifico a Cassano, equipaggiati con scarpe da trekking e pantaloni lunghi, con una felpa, acqua e torcia al seguito, per il successivo trasferimento in area parcheggio e partenza a piedi.

L’escursione si concluderà verso le ore 23.00 con il ritorno alle auto e proseguirà con il consueto, simpatico spuntino condiviso.

martedì 12 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana