Cultura

Le origini di Cassano delle Murge: un viaggio alla riscoperta del nostro territorio

Paola Massaro
Cassano delle Murge
Le origini del nostro paese: un po' di storia e cultura
scrivi un commento 3063

Cassano delle Murge è un piccolo e ridente paese della Puglia di circa 15.000 abitanti e da molto tempo è visto come un centro di villeggiatura frequentato da baresi e non solo.

Il nostro paese è situato a circa 350/475m sul livello del mare ed offre un’incantevole vista panoramica, una fra le più belle dell’intera regione, con la possibilità di poter ammirare l’orizzonte ed è inoltre posibile vedere in lontananza il Capoluogopugliese circondato da altri paesi della provincia.

Il termine “Cassano” deriverebbe dal latino Cassius e a quanto pare il nostro bellissimo paese avrebbe radici romane e ovviamente tradizioni cristiane.

Da qualche anno il borgo antico sembrerebbe consolidare, ancora di più, la tesi secondo cui il toponimo Cassano deriverebbedal nome del Dio Giano (il cosiddetto:”Dio bifronte”). Una leggenda narra che l’attuale Chiesa del Crocifisso, anticamente denominata “Santa Maria delle Palme” fu un antico tempio dedicato al Dio Giano.

Il Dio Giano sarebbe entrato a far parte della nostra storia, delle nostre origini e della nostra cultura avvalorando ladenominazione del nome “Cassano” da “Casa Iani”.

Il dott. Nicola Allessandrelli, nostro celebre concittadino, fu per un certo periodo Ispettore Onorario dei Monumenti del nostropaese e nella sua opera: “Cassano Murge nel Risorgimento, Tipografia Meridionale, Cassano, 1968precisamente a pag. 17scrive: “Il nome del nostro paese è Cassano sin dai tempi più lontani , ma risulta trasformato in Casiano nella più antica cartaregionale di Puglia, pubblicata in Venezia nell’anno 1567 dal piemontese Giacomo Castaldi, uno dei più grandi cartografi ditutti i tempi ” . A sua volta il dott. Alessandrelli aggiunge: “Nella galleria delle carte geografiche dei Palazzi Vaticani, è indicatoinvece Cassiano; queste due accezioni , le sole a nostra conoscenza, sembrano quasi confermare la tradizionale etimologiada Casa Jani, fondata sopra un non meglio identificato tempio di Giano”.

Le carte geografiche del Vaticano riportano anche il termine “Caffiano” : si tratta di circa quaranta carte topografiche disvariate Regioni d’Italia e di svariati possedimenti della Chiesa, che a sua volta Papa Gregorio XIII fece dipingere fra il 1580 eil 1583, su disegni di Ignazio Danti, uno dei maggiori cartografi del tempo.

Le ricerche riguardanti le origini di Cassano indussero il dott. Nicola Alessandrelli a scoprire antichi toponimi quali: Casiano e Cassiano.

Secondo il “Dizionario di toponomastica lombarda ” , il termine Cassano deriverebbe da “Cassianus” che a sua volta corrisponderebbe ad un aggettivo indicante un possesso. Il termine “Cassio” farebbe riferimento alla “gens” romana, infatti, il nostro paese ha origini romane.

Un altro toponimo di Cassano sarebbe: “Casarano”, l’ipotesi più attendibile è quella che vuole: “Casarano fondata daun centurione di nome Caesar , a cui l’allora imperatore aveva assegnato quelle terre per i suoi meriti militari,conseguiti durante le guerre civili del I° secolo a.C ” (cfr. il sito internet:www.tuttocasarano.it/storia.htm).

Secondo la tradizione Caesar deriverebbe dalla famiglia:”gens Iulia”, secondo cui il personaggio più noto fu Caio GiulioCesare.

Come ben sappiamo in Italia esistono svariati paesi di nome Cassano fra cui : Cassano allo Ionio, Cassano Irpino, CassanoSpinola, etc., ragion per cui nel 1862 al fine di distinguere il nostro paese da altri paesi con lo stesso nome, fu deliberato dalConsiglio Comunale il nome definitivo di “Cassano delle Murge”, con lo scopo di mettere in risalto il magnifico panorama pugliese circondato dalle Murge fra cui è bene ricordare la collina di Santa Lucia con la sua bellissima e omonima chiesetta.


mercoledì 20 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Giulio marchetti
Giulio marchetti
6 anni fa

Come cognome idem molti storici dicono che non deriva da toponomi, ma bensì dal tardo nome latino romano cassius o Cassiano oppure un cognome dato a nomi di santi, addirittura molti dicono che la famiglia cassano sia stata una famiglia di origine etrusca, sulla toponomastica del cognome possiamo anche benissimo eliminare coloro che dicono che cassano possa essere una derivazione del nome arabo hassan,ma di qualunque popolo del medioriente.
Come dal nome della città il cognome sembra proprio che sia stato da gli antichi romani.
Cordiali saluti.

Luigi Rizzi
Luigi Rizzi
6 anni fa

Cassano è un cognome panaitaliano che si trova in tutto lo stivale, prevalentemente in puglia nel barese, come origine del cognome molti studiosi dicono che appartenga a una stirpe etrusca, molti dicono a un gens Giulia ma anche Cassia, questo è un mistero come chi porta il medesimo cognome non è che debba essere per forza di cassano, infatti la famiglia cassano arriva in puglia nei primi dei 400 è arrivava da Napoli è si insediò a noci da ricordare che erano super cattolici e feccero costruire se non erro la chiesa dedicata a santo Stefano credo che tutt'ora ne siano i proprietari come della stessa villa cassano.
È anche vero come affermi tu Giulio che il cognome Cassano non abbia radici mediorientali in quanto il paese di Cassano non è stato fondato da nessuno di questi popoli.

francesco muti
francesco muti
6 anni fa

Ammesso che qua si parla di cassano come paese e non come cognome,leggo sotto che il signor marchetti scrive,che tale cognome non deriverebbe da cassano murge oppure da altri paesi cassano sparsi per tutta la penisola,posso concordare con lei che il cognome cassano potrebbe avere molteplici spiegazioni,ma li posso anche assicurare che e anche un cognome (toponimo) un po come puo' essere il cognome FERRARA che specialmente qua nel meridione non prende nome da un toponimo ma bensi vuol dire fucina.
Detto questo da ricerche fatte escludo bensi a priori che tale nome oppure cognome derivi da un nome arabo come (hassan) oppure come scritto da qualcuno no.n riguardante cassano murge ma l'altra cassano (d'adda) il nome possa prendere spunto dall'arabo magzin oppure dal cartaginese chazan.

francesco muti
francesco muti
6 anni fa

mi scuso con la redazione se continuo,che poi si scopre che chazan con cassano non ci azzecca proprio,detto questo molte persone mi dicono anche se il cognome cassan che e tipico del nord italia abbia una correllazione con cassano la risposta è no sono due gens famigliari totalmente diverse infatti le poche famiglie cassan sono distribuite tra veneto e friuli,5000 famiglie cassano in tutta italia 232 cassan solo al nord faccio anche presente che cassan e un cognome francese.
cordiali saluti.

Le più commentate della settimana