Cultura

La festa dei Santi Medici: una tradizione cristiana che si perpetua nel corso dei secoli

Paola Massaro
Manifesto della festa dei Santi Medici
Il 26 settembre si celebrerà la festa in onore dei Santi Medici Cosima e Damiano e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare
scrivi un commento 443

Come ogni anno, il 26 settembre prossimo si svolgerà la Festa dei Santi Medici Cosima e Damiano. I Santi sono vissuti durante il periodo delle persecuzioni nei confronti dei cristiani (III sec. d.C) e sono considerati dei martiri da parte della Chiesa cattolica.

Cosima e Damiano erano due medici che a loro volta prestavano il loro servizio gratuitamente. Attorno alla tradizione dei Santi Medici ruotano tre teorie importanti: la prima è una tradizione asiatica che a sua volta ha avuto origine a Costantinopoli, la seconda è una tradizione romana che si è affermata in particolar modo in Siria e la terza altro non è che una tradizione araba che ha avuto luogo in Europa Occidentale (in particolar modo a Roma).

Il motto principale dei Santi Medici era il seguente:”Gratis acceptis, gratis date” (Mt 10,8) e sono ricordati in particolar modo per aver sostituito la gamba ulcerata di un paziente con quella di un etiope morto di recente.

I festeggiamenti, molto sentiti anche nel nostro paese inizieranno il giorno 24 e termineranno il 26 settembre.. A partire dal 24 settembre fino al 2 ottobre si terrà una mostra intitolata:”L’angolo dei ricordi” presso la Chiesa di San Nicola, a cura dell’Associazione C.a.P Onlus del nostro paese.

Il 23-24 e 25 settembre alle ore 18.30 presso la Parrocchia Santa Maria Assunta sarà celebrato il Triduo di preparazione in onore dei due Santi.

Il 26 settembre invece, alle ore 8.30 si esibirà per le vie del paese, la Premiata Associazione Musicale Bassa Musica: “Città di Mola”, mentre, alle ore 18.30 sarà recitato il Santo Rosario e alle ore 19.00 si svolgerà la Santa Messa con la successiva esposizione della Reliquia.

La statua dei Santi Medici verrà portata in processione verso le ore 19.00 e attraverserà le vie del Paese: da Piazza Moro arriverà in via Chimienti per poi tornare nella Chiesa Santa Maria Assunta.

I festeggiamenti saranno allietati dalla presenza del Gruppo: “Musici, sbandieratori e musici Terra Grumi” che alle 21.00 terranno uno spettacolo in Piazza Aldo Moro.

La festa terminerà alle ore 22.30 circa con i fuochi pirotecnici della ditta:”Pirotecnica moderna”.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

La festa dei Santi Medici è celebrata in tutta Italia ed è sentita in particolar modo dal popolo pugliese.

giovedì 21 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana