Cultura

“Puliamo il Mondo”: un’iniziativa che migliora l’ambiente

Paola Massaro
Pasquale Molinari
Si è conclusa la quinta edizione di "Puliamo Cassano"
scrivi un commento 136

Si è appena conclusa l’iniziativa organizzata da Legambiente Cassano: “Puliamo Cassano” che a sua volta ha ottenuto un grande consenso popolare. L’iniziativa si è svolta in occasione di “Puliamo il Mondo” organizzata da Legambiente.

“Puliamo Cassano” si è svolta il 23 e 24 settembre 2017, i volontari di Legambiente hanno bonificato principalmente due zone di Cassano: Borgo Fra Diavolo e il centro storico.

Sabato 23 è stata bonificata la zona di Fra Diavolo, i volontari di Legambiente si sono riuniti nei pressi di Borgo Fra Diavolo verso le ore 8.30 e hanno allestito un tavolo con tutto il materiale necessario per la raccolta dei rifiuti: cappellini, magliette, guanti, etc. per i partecipanti dell’evento.

Durante l’evento erano presenti alcuni componenti dell’Amministrazione comunale fra cui: Carmelo Briano (Assessore all’ambiente) e Maria Pia D’Ambrosio, Pasquale Molinari (Presidente di Legambiente Cassano), i ragazzi del Centro Prima Accoglienza di Cassano delle Murge e i ragazzi dell’Associazione “Murgia Basket”.

I partecipanti una volta ricevuto il materiale e successivimante si sono messi al lavoro.

L’evento è stato molto apprezzato da tutti i partecipanti che a loro volta si sono impegnati molto per pulire l’ambiente.

Pasquale Molinari, Presidente di Legambiente Cassano ha spiegato che verrà creato un reportage intitolato: “Mi rifiuto” che a sua volta sarà visibile sul sito ufficiale di Legambiente.

L’obiettivo principale dei volontari di Legambiente è quello di valorizzare l’ambiente cercando di bonificare zone ricoperte dai rifiuti. I rifiuti sono stati raccolti e ovviamente smistati in appositi contenitori. Per l’occasione infatti, sono stati messi dei contenitori appositi per la raccolta dei rifiuti. Il reportage verrà diffuso negli Istituti scolastici, nelle biblioteche e nella Sala Consiliare del nostro paese

Il 24 settembre invece, è stata bonificata la zona del centro storico e i volontari sono partiti da Piazza Rossani e dopo aver ricevuto il materiale necessario alla pulizia, si sono messi al lavoro: hanno estirpato le erbacce presenti nel centro storico e hanno raccolto altri tipi di rifiuti. I rifiuti sono stati depositati in contenitori idonei alla raccolta.

In occasione dell’evento: “Puliamo Cassano” è stato organizzato un simpatico “Trash mob” dove i volontari hanno scritto delle frasi contro l’abbandono dei rifiuti cercando di sensibilizzare le persone a mantenere l’ambiente pulito.

L’evento si è concluso con i ringraziamenti finali da parte dello staff organizzativo di Legambiente Cassano e una foto di gruppo.

Tutti si augurano che le persone acquisiscano consapevolezza per quanto concerne il problema dei rifiuti: mantenere un ambiente pulito aiuta a vivere meglio.

domenica 24 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana