Cultura

Gioacchino Murat: urbanista e innovatore

Paola Massaro
Relatori evento: "Il mantello di Murat"
Bianca Tragni, Presidente del Club Federiciano di Altamura ha svolto una bellissima lezione di storia concernente Murat, famoso urbanista e innovatore che visse durante il perido napoleonico
scrivi un commento 245

Domenica 8 ottobre 2017 alle ore 18.30, presso la Pinacoteca civica di Cassano delle Murge, è stata inaugurata la mostra itinerante concernente Gioacchino Murat, Re di Napoli, urbanista, innovatore e cognato di Napoleone Bonaparte. In occasione dell’evento, abbiamo intervistato Bianca Tragni, Presidente del Club Federiciano di Altamura.

Ecco a voi l’intervista.

– Quali tecniche sono state usate dagli artisti per poter creare le opere della mostra dedicata a Murat?

Sono state usate svariate tecniche fra cui la scultura (con materiali quali: ferro, metallo, legno, etc.), la pittura ad olio e in acrilico, il collage. Trattasi principalmente di esempi di arte concettuale, ovvero una tecnica che si avvale dell’uso dei materiali più disparati, ad esempio: per rappresentare la caduta degli ideali di Murat sono state usate delle traversine di legno che a loro volta sono state riutilizzate per realizzare l’opera.

-Come mai avete scelto Gioacchino Murat come “Musa ispiratrice” dell’evento?

Come ben sappiamo nel 1813 fu istituito il “Borgo murattiano a Bari” e a sua volta lo stesso Murat fu un famoso urbanista e innovatore, per tale motivo abbiamo deciso di organizzare una mostra in suo onore. Il mantello di Murat, ben visibile all’interno della Cattedrale di Altamura è stato studiato dagli stessi artisti per poter organizzare la mostra. .

-In quanto Associazione, quali sono i vostri prossimi obiettivi? Quali valori volete trasmettere al pubblico? In che modo intendete valorizzare l’arte e la cultura in Puglia (e non solo)?

Il nostro obiettivo principale è quello di diffondere la storia, la cultura e l’amore per la nostra terra attraverso l’organizzazione di mostre, la presentazione di libri, autori, scrittori e soprattutto, attraverso i viaggi. Vorremmo estendere la nostra cultura non solo in Puglia, ma anche da altre parti.

Ci descriva brevemente il cimelio.

Il mantello di Murat è un abito reale della Regina Carolina, moglie di Murat e sorella di Napoleone Bonaparte che a sua volta, lo stesso Murat regalò al Vescovo di Altamura De Gemmis e che tutt’ora possiamo ammirare nella Cattedrale di Altamura (all’interno della mostra è esposto un pannello che spiega tutto).

L’evento ha destato l’attenzione di molti partecipanti e i relatori dell’evento hanno spiegato in modo dettagliato la storia di Murat e soprattutto il significato delle opere esposte dagli artisti.

Durante la presentazione erano presenti: il Sindaco del nostro paese Maria Pia Di Medio, la Prof.ssa Bianca Tragni (Presidente del Club federiciano di Altamura), Michele Agostinelli (direttore artistico della mostra), la Prof.ssa Angela Di Ceglie (Presidente dell’Associazione “Amici della Biblioteca”) e alcuni degli artisti che hanno esposto le loro opere.

La Prof.ssa Angela Di Ceglie ha presentato l’evento ringraziando tutti i partecipanti e a sua volta ha affermato che sul nostro territorio esistono eccellenze locali che a loro volta si impegnano affinché si diffonda la cultura e l’arte sul territorio.

Bianca Tragni a sua volta ha tenuto una ricca e coinvolgente lezione di storia in cui ha spiegato l’importanza d Gioacchino Murat, che ha fondato il borgo murattiano a Bari e non solo.

Ecco a voi in breve, la storia di Gioacchino Murat legata alla nascita del “Borgo murattiano” di Bari a sua volta spiegata dagli stessi relatori dell’incontro:

“Gioacchino Murat nacque il 25 marzo 1767 a Labastide-Fortunière, un piccolo paesino sui Pirenei. Sin da piccolo, si mostrò irrequieto e ribelle e il padre, nel tentativo di spegnerne i bollenti spiriti, lo mandò in seminario, per avviarlo ad una comoda carriera ecclesiastica. Sfrenato e senza inibizioni (gli piacevano il gioco, l’alcool e le donne), nel 1784, dopo l’ennesima zuffa, Gioacchino venne espulso dal seminario.Nei successivi tre anni, aiutò il padre nella gestione della locanda, finché, nel 1787, si arruolò come soldato semplice nella guardia di Luigi XVI, ma, allo scoppio della Rivoluzione, passò nell’esercito rivoluzionario, diventando ufficiale di cavalleria.Si trasferì a Parigi e successivamente entrò nella equipe di Napoleone : il giovane generale corso amava circondarsi di giovani spavaldi e sprezzanti del pericolo e Gioacchino sembrava decisamente il migliore.

Murat scalò rapidamente tutti i gradi della gerarchia militare, conquistando la fiducia di Bonaparte che, divenuto Impertaore, gli fece sposare sua sorella Carolina e lo nominò, prima, Governatore di Parigi e, poi, Maresciallo dell’Impero. Dopo aver sconfitto i Borboni e conquistato il Re di Napoli, Napoleone assegnò il trono prima al fratello Giuseppe e successivamente a Gioacchino. La gioia per il titolo fu accompagnato dalla prima grande delusione.Per volere dell’Imperatore, egli assunse il nome di Gioacchino Napoleone, quasi a rimarcare la primogenitura Imperiale sul governo del Regno e la totale sottomissione agli interessi economici della Francia. Murat a sua volta, si sentiva un ‘vassallo’, un Re dimezzato: un ruolo che lo umiliava e che darà inizio a non pochi dissidi con l’Imperatore. Gioacchino fece del suo meglio per governare bene e fare grande il Regno di Napoli, né gli impegni del Reame e la grande massa di lavoro organizzativo per l’ammodernamento dello Stato, poté impedirgli di essere presente su tutti i campi di battaglia d’Europa accanto al cognato.Fu l’inizio di una nuova epoca anche per Bari.

Bello, alto, forte ed elegante nella sua uniforme con il cappello a pennacchio: l’incontro fra i baresi e il Principe francese potrebbe essere considerato “amore a prima vista” . Il Re giunse in Puglia per verificare lo stato dei porti e della marina e, dopo aver visitato Gioia del Colle, Taranto, Gallipoli, Otranto e Brindisi, si fermò a Bari. La città contava circa 18 mila abitanti ed era ancora circondata da un’imponente muraglia che partiva dal Castello e finiva in via delle Mura (l’odierna via Venezia).Per tutta la lunghezza delle mura correva un ampio fossato e, accanto a questo, la strada ‘consolare’, un largo viale che dal Castello portava a Piazza del Ferrarese.Il vecchio borgo soffriva condizioni di vivibilità estreme: un groviglio di abitazioni anguste e malsane assediavano le due piazze della città, le decine di piccole chiese e i due maestosi templi religiosi, la Basilica e la Cattedrale.La città che dopo la Rivoluzione di Napoli si era dimostrata favorevole agli ideali repubblicani francesi meritava di più. Murat accolse subito la richiesta di rinnovamento della popolazione e approvò i lavori di ampliamento del borgo cittadino, promettendo di fare di Bari “una grande e bella città”. Nel 1816, ebbe inizio la costruzione della prima casa nel borgo, l’anno seguente, venne abbattuta la prima delle tre porte cittadine, definita la “Porta di mare” e iniziò la costruzione del primo edificio pubblico, il mercato coperto di Piazza del Ferrarese (attualmente definita: ” Sala Murat)” .

Possiamo notare l’importanza di Gioacchino Murat nella nostra storia locale e gli artisti della mostra hanno rappresentato alcuni stralci della vita di Murat. Michele Agostinelli, ad esempio, ha voluto rappresentare i porti che Murat a sua volta controllò. Alcuni artisti hanno spiegato le loro opere ed è bene ricordare che il loro contributo è stato di importanza fondamentale per la realizzazione della mostra.

La mostra attualmente è in esposizione nella Pinacoteca civica del nostro paese e sarà possibile ammirarla fino al prossimo 19 ottobre. Undici artisti hanno esposto le loro opere: Michele Agostinelli, Anna Maria Di Terlizzi, Marina Leo Ferruccio Magareggia, Tonino Losito, Armando Mele, Gennaro Piccinni, Michele Roccotelli, Paolo Sciancalepore, Antonio Sette e Lino Sivilli.

L’evento si è concluso con il famoso taglio del nastro e la visita della mostra da parte dei partecipanti. La mostra è stata fortemente voluta sia dal Presidente dell’Associazione “Amici della biblioteca”, Angela Di Ceglie, sia dal Presidente del Club Federiciano di Altamura, Bianca Tragni, in collaborazione con gli artisti locali che hanno partecipato all’evento.

Il prossimo 11 novembre a Bari si terrà un convegno internazionale denominato: “Gioacchino Murat urbanista ed innovatore” che vanterà la presenza di studiosi di fama internazionale provenienti da svariate Università.

Tanto altro ci sarebbe da dire su Gioacchino Murat definito a sua volta “urbanista e innovatore” ma sarebbe meglio osservare le opere degli artisti che hanno partecipato alla mostra ed ovviamente visitare il prezioso piviale esposto nell’antica cattedrale di Altamura. Anche le opere parlano… bisogna solo interpretare i loro pensieri nascosti.

lunedì 9 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana