Escursionismo

Dalle olive all’olio

Murgia Enjoy
Dalle olive all'olio
Riceviamo e pubblichiamo iniziativa a cura di Murgia Enjoy per il 29 ottobre prossimo
scrivi un commento 187

L’attività escursionistico-culturale che Murgia Enjoy propone per domenica 29 Ottobre 2017 avrà come tema gli ulivi e l’olio: oro della Puglia, alimento antico e prezioso come la terra dalla quale è generato.

L’olio è il frutto di un clima generoso ma anche il risultato di grande lavoro e dedizione da parte di chi, con amore e rispetto, coltiva e cura gli ulivi, autentici monumenti della natura.
Dalla potatura alla raccolta, dalla macinatura al consumo, la coltivazione dell’ulivo sulla Murgia è da sempre circondata da un atavico rispetto e dedizione. Ogni goccia d’olio è preziosa e racchiude in sé tutto un mondo di saperi e sapori unico ed inimitabile.
Per scoprire questi saperi e apprezzarne i migliori sapori, Murgia Enjoy si è affidata ad uno dei più importanti frantoi locali che utilizza entrambi i metodi di molitura: tradizionale con presse e impianto continuo ma entrambi con spremitura a freddo.
Il Frantoio Oleario “Le Murge” è, infatti, una realtà storica pugliese a conduzione familiare fondata nel 1984 dalla famiglia Colavito e specializzata nella produzione di olio artigianale. Nato come frantoio per la molitura, oggi questa piccola realtà locale produce e vende olio prodotto dalla molitura di olive coratina e paesane e altri prodotti oleari, portando avanti una tradizione locale secolare e tipica della regione Puglia. Di recente il frantoio si è specializzato anche nella vendita al dettaglio del nocciolino di sansa, combustibile naturale ed ecologico ricavato dall’immensa distesa di ulivi che lo circonda.
Dopo una breve introduzione storica sull’ulivo, i partecipanti percorreranno alcuni chilometri in una distesa di ulivi accompagnati da due esperti olivicultori che minuziosamente illustreranno le varie cure che la pianta dell’ulivo richiede e le varietà che vengono coltivate per la produzione degli olii migliori.
Al termine dell’escursione i partecipanti potranno degustare un olio ricco di vitamine A ed E e con alte percentuali di sostanze fenoliche che lo rendono un olio pregiato e di qualità indispensabile per un’alimentazione sana e corretta. La degustazione avverrà durante una visita dettagliata del frantoio nel quale verranno illustrate le tecniche di lavorazione delle olive.
Direttamente in frantoio e senza alcun intermediario, sarà, inoltre, possibile acquistare diversi prodotti oleari frutto della sapiente lavorazione delle terre pugliesi: oli aromatizzati, olive nere ed olive verdi, conserve di olive sottolio e paté di olive.
Per la partecipazione sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, k-way, scorta d’acqua ed è gradito un piccolo contributo di partecipazione che permette all’associazione di proporre seminari, conferenze, concorsi, mostre, dibattiti e di far fronte alle indispensabili spese associative fra le quali l’importante e necessaria copertura assicurativa. Il percorso, come sempre, e nel pieno rispetto dei partecipanti, sarà adeguato alle capacità degli stessi lasciando la possibilità a TUTTI, bambini compresi, di prenderne parte. L’incontro dei partecipanti è previsto domenica 29 ottobre alle ore 9:00 sul piazzale del Convento di Cassano, mentre, al termine dell’attività, previsto per le ore 13:30 circa, i partecipanti potranno gustare le bontà culinarie de “L’antica tradizione” (primo piatto, contorno ed ottimo vino locale) a soli 3€ e l’ottimo gelato artigianale “Murgia Enjoy” (ricotta, fichi e mandorla) di “Belli Freschi” a soli 1,5€ grazie ad una specifica convenzione. Tutti i partecipanti all’attività, che vanta la collaborazione di “Puglia Terra Nobile” e la cui partecipazione è consigliata da “La voce del paese”, potranno ricevere gadget e materiale illustrativo del Parco Nazionale dell’Alta Murgia mentre, fra gli under 20, al termine dell’attività, verrà sorteggiato un buono per un taglio di capelli offerto da DS style di Di Sabato Vito (via Grumo, n.2 a Cassano delle Murge) per i ragazzi ed una ricarica telefonica offerta da Ideanova di Minervini Maristella (via Grumo n.4 a Cassano delle Murge) per le ragazze.
Poiché è interesse dell’associazione proporre un evento “di nicchia” che offra a tutti i partecipanti la possibilità di seguire gli interventi ed assistere alle dimostrazioni, il numero dei partecipanti sarà limitato e quindi è consigliata la prenotazione. Ulteriori info al numero 3283130450 dopo le ore 18, con mail a murgiaenjoy@libero.it o sull’evento Facebook al link: https://www.facebook.com/events/152776668660007/

domenica 22 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana