Cultura

Ontosofia: la saggezza dell’essere umano in armonia con la propria Terra

Paola Massaro
Lezione dimostrativa di ippoterapia psico-somatica effettuata dal Dott. Francesco Palmirotta.
Dal 27 al 29 ottobre 2017 il Cea Solinio in occasione del mese del benessere psicologico ha organizzato un seminario concernente l'ontosofia, ovvero la saggezza dell'Essere umano in armonia con la propria Terra
scrivi un commento 762

In occasione del mese del Benessere psicologico, il Cea Solinio in collaborazione con il Comune di Cassano delle Murge ha organizzato una serie di eventi concernenti l’ontosophia psicosomatica ovvero la saggezza dell’essere umano che a sua volta riesce a ristabilire un equilibrio psicologico grazie al contatto con la Terra.

Il termine” ontosophia” deriva dal greco e a sua volta è costituito dall’ontos (che equivale all’essere) e da sophia (ovvero la sa saggezza, la conoscenza).

L’ontosophia è definita come: “saggezza dellessere” e a sua volta era intesa come una forma di saggezza antica applicata nel quotidiano. L’Ontosofia psicosomatica è una scienza psico-filosofica di valore terapeutico che a sua volta presuppone la conoscenza del proprio “io” , ovvero, un costante potenziale di benessere psicosomatico.

Il 27 ottobre scorso presso la Sala delle conferenze all’interno della Biblioteca Comunale si è tenuto un incontro concernente l’Ontosophia organizzato dal Dott. Palmirotta, psico-terapeuta iscritto all’Albo regionale e Direttore del Centro di Educazione ambientale di Cassano delle Murge.

Il Dott. Palmirotta ha spiegato che un concetto correlato al termine: “ontosophia” è legato alla sfera d’azione ovvero l’intenzionalità creativa dell’Essere universale: è bene specificare che tutto ciò avviene attraverso le possibili interazioni dei campi energetici (trattasi di energie visibili e invisibili che a loro volta possono essere conosciute o sconosciute).

Nella normale medicina si relega il paziente malato all’aspettativa di un evento particolare: la cosiddetta “guarigione” che a sua volta può accadere con l’aiuto della positività e della primaria potenzialità agente concernente l’individuazione ontico-esistenziale dell’essere umano. Non si esclude ovviamente, l’uso di farmaci prescritti dalla normale medicina.

Durante l’incontro era presente la dott. ssa Francesca D’Addabbo, medico odontoiatra che a sua volta ha spiegato la relazione esistente fra le patologie ortodontiche e il benessere psico-fisico. La bocca infatti rappresenta un organo importante e mantenere una buona igiene-orale rappresenta un ottimo inizio per ristabilire un equilibrio psico-fisico.

Attraverso l’ontosofia il paziente può usare la propria psico-energia per poter guarire al tempo stesso può aiutarsi con l’uso di farmaci prescritti dal medico curante. Ognuno di noi può decidere intraprendere un percorso di auto-guarigione in maniera conscia e senza dover essere influenzato da agenti esterni.

La Dott.ssa Vera Baltieri e Alma Palmirotta a loro volta hanno parlato della loro esperienza presso il Centro di Educazione ambientale sito presso il Borgo Solinio e hanno spiegato a loro volta che la scuola che a loro volta hanno frequentato ha trasmesso molte sensazioni positive.

Sabato 28 ottobre, presso il CEA Solinio si è tenuto un workshop in cui si è parlato di ippoterapia psico-somatica ovvero una particolare forma di ippoterapia rivolta a tutti che prevede il ristabilimento del proprio equilibrio psico-fisico attraverso l’uso di un animale nobile e sensibile come il cavallo (ed è doveroso ricordare che i cavalli sono usati anche nella pet-terapy con i bambini).

I partecipanti del workshop hanno potuto scambiare opinioni riguardanti l’ontosofia e l’ippoterapia psico-somatica; inoltre nel pomeriggio, si è tenuta una lezione di musico- terapia dove i partecipanti hanno potuto percepire sensazioni differenti ascoltando ia musica del pianoforte a sua volta suonato dal Dott. Palmirotta.

L’evento si è concluso domenica 29 ottobre con un’escursione (in collaborazione con il gruppo Murgia Trekking and more) riguardante la geo-salubrità e la geo-patologia. I partecipanti hanno potuto assaporare le bontà alimurghiche dopo un trekking rilassante.

Potremmo concludere con una frase di Jim Rohn: “Abbi cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere“.

lunedì 30 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana