Cultura

Camminata tra gli olivi e Go Green Apulia,Go!

Paola Massaro
Alcuni relatori dell'evento
In occasione del rilancio dell'economia per le nuove generazioni, domenica 29 ottobre si è tenuta la campagna itinerante organizzata da Legambiente, intitolata: "Go Green Apulia, Go!": Tutti su per la Terra.
scrivi un commento 266

“Go green Apulia, Go!, Tutti su per la Terra” è un progetto realizzato da Legambiente Puglia, vincitrice dell’Avviso Pubblico: “Giovani per il sociale”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’obiettivo si tale progetto è la diffusione delle progettualità è la diffusione di opportunità lavorative al Sud attraverso i green jobs che a loro volta coinvolgono i giovani dai 19 ai 35 anni, residenti in Puglia. La principale funzione dei green jobs è quella di produrre beni e servizi attraverso l’uso di tecniche che rispettino la natura e l’ambiente.

Domenica 29 ottobre 2017 nel nostro paese, in occasione dell’evento organizzato da Legambiente, si è svolta un’escursione a sua volta intitolata: “Camminata tra gli ulivi”. Il luogo d’incontro dei nostri trekkers era l’oleificio. L’escursione è stata guidata da Nicola Diomede (Trekking Cassano) che a sua volta ha spiegato l’importanza degli ulivi presenti in Puglia e ha mostrato alcune piante officinali e arbusti presenti sul territorio quali il terebinto, la rosa canina, etc.

Verso mezzogiorno i partecipanti dell’evento sono tornati presso l’oleificio e hanno potuto capire i processi di produzione dell’olio, inoltre hanno potuto osservare i differenti macchinari usati per la sua raffinazione.

Le fasi principali della produzione dell’olio sono:

la molitura: ha lo scopo di rompere le pareti delle cellule e far fuoriuscire i succhi. Il prodotto di tale processo è la pasta d’olio,

la gramolatura: consiste in un lento e continuo rimescolamento della pasta ottenuta dalla frangitura delle olive;

l’estrazione del mosto d’olio: ha lo scopo di separare la fase liquida, ovvero l’emulsione acqua-olio,n dalla fase solida, la sansa. La sansa è composta dai residui solidi ndelle bucce, della polpa, dei semi e dai frammenti dei noccioli n(nocciolino). L’olio d’oliva ottenuto viene filtrato e successivamente confezionato e venduto in apposite bottiglie di vetro o in latte di metallo.

Verso le ore 18.30 si è svolta la conferenza dal titolo: ” Go green Apulia, Go!, Tutti su per la Terra“, in cui erano presenti alcuni rappresentanti di Legambiente Cassano, il Presidente di Legambiente Puglia, Francesco Tarantini; Eustachio Racano (Associazione Ferventazione); Ignazio Schettini ( Azienda: Ta’ Rossa), Lucio Lanzolla (Oleificio sociale); Mara Zacchino (Apulia kundi), alcuni rappresentanti dell’Associazione Ferventazione Cassano e alcuni assessori dell’Amministrazione Comunale, fra cui Michele Campanale.

Durante l’incontro si è parlato del’esperienza “Green” in Italia, a sua volta legata alla Green Economy e ai Green jobs.

Liliana Serrone, una delle relatrici dell’incontro, ha spiegato che è importante creare un “network” in ambito agricolo soprattutto per quanto concerne la valorizzazione del territorio. L’Assessore Michele Campanale a sua volta ha spiegato che prossimamente si terranno i seguenti eventi come: “Bimbo oil” e “Pane e olio in frantoio”.

Durante l’incontro erano presenti i rappresentanti di alcune aziende pugliesi che a loro volta si occupano di permacoltura, coltivazione della spirulina (una microalga considerata dalla FAO il “cibo del futuro”), di agricoltura rigenerativa, etc.

La campagna itinerante di Legambiente Puglia ha permesso di comprendere cosa davvero sono i “green jobs”. ad ogni modo è possibile collegarsi sul sito di Legambiente per avere maggiori informazioni a riguardo.

Concludendo potremmo affermare che il futuro siamo noi, se vogliamo un Mondo migliore dobbiamo unirci e collaborare un po tutti.

martedì 31 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana