Libri

La corruzione: cause e rimedi al centro del nuovo libro di don Rocco D’Ambrosio

La Redazione
Il nuovo libro di don Rocco D'Ambrosio sul tema della corruzione
L'opera è scritta a due mani con Francesco Giannella, procuratore aggiunto a Bari e coordinatore della Direzione Distrettuale Antimafia
scrivi un commento 388

È la corruzione il tema del nuovo libro, da oggi disponibile in libreria, del sacerdote cassanese don Rocco D’Ambrosio, scritto insieme al magistrato Francesco Giannella ed edito da Mimesis.

«La corruzione – si legge nella presentazione dell’opera – è un fenomeno complesso: molti elementi concorrono a determinarla e si espande con modi e tempi diversi. Questo volumetto partendo dalle definizioni fondamentali dei processi corruttivi tenta di compiere un’analisi che evidenzia le cause e i possibili rimedi a uno dei mali maggiori del nostro Paese. Il libro presenta affronta temi inerenti alla natura della corruzione, alle relative indagini giudiziarie al rapporto con le mafie, agli aspetti di èthos civile e quelli di vita cristiana; all’energia morale e alla lotta per debellare la corruzione».

Rocco D’Ambrosio è ordinario di Filosofia Politica nella Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana di Roma. È docente di Etica della Pubblica Amministrazione presso il Dipartimento per le politiche del personale dell’Amministrazione del Ministero dell’Interno (ex SSAI, Roma).

Si è occupato del tema della corruzione in alcuni suoi saggi: Il potere e chi lo detiene (2008), La Malpolitica (2009), Come pensano e agiscono le istituzioni (2011), Corruptia. Il malaffare in un Comune italiano (2014), Ce la farà Francesco? La sfida della riforma ecclesiale (2016; tradotto in inglese, spagnolo e portoghese).

Da tempo si occupa di formazione all’impegno sociale e politico, in particolare attraverso “Cercasi un fine”, di cui è fondatore, che è insieme un periodico, un’associazione di promozione sociale e una rete di scuole di formazione politica.

Il prossimo 24 febbraio il vescovo di Bari, mons. Francesco Cacucci, sarà a Cassano proprio per inaugurare e benedire la nuova sede di Cercasi un fine, locali accoglienti posti in via Sanges.

L’altro autore del libro, Francesco Giannella, in magistratura dal 1986, è procuratore aggiunto a Bari e coordina la Direzione Distrettuale Antimafia. È stato pubblico ministero anche a Foggia e Trani, dove per un anno ha ricoperto il ruolo di procuratore capo reggente. In tale veste si è occupato di indagini in materia di reati contro la pubblica amministrazione e ha diretto quelle relative al noto disastro ferroviario del 12 luglio 2016. Ha indagato nei confronti di pubblici amministratori e politici di rilievo.

Distribuito da Messaggerie Distribuzione, il libro è presente anche nelle Librerie Feltrinelli.

martedì 16 Gennaio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana