Escursionismo

Trekking Cassano tra Lama Lunga e La Guardiola, tra bellezze mozzafiato

Nicola Diomede
Il percorso Sara 80
Domenica 28 gennaio un percorso di 10 chilometri nel territorio di Santeramo
scrivi un commento 342

Molto spesso, la descrizione di tracciati su alcune aree del nostro meraviglioso territorio, mette in seria difficoltà per il desiderio di utilizzare i termini più appropriati. Molti siti nei nostri dintorni lasciano veramente senza fiato, sembra che le parole non riescano a descriverli come meritano e per valorizzarli nel modo giusto, servirebbe poter disporre della sensibilità di un poeta!

Sono pronto a scommettere che questo tracciato, già percorso in escursione nel 2015, elargirà molte profonde emozioni e porterà a riscoprire un’area del Parco dell’Alta Murgia tra Santeramo ed Altamura, in cui le componenti naturalistiche e paesaggistiche sono veramente affascinanti, specialmente se le condizioni meteo continueranno ad assisterci.

Devo però sottolineare ancora una volta che l’uomo, nella sua grande miopia, invece di gestire al meglio la rendita del proprio patrimonio naturalistico (preservandolo intatto per le future generazioni) con un corretto uso nel turismo escursionistico, vicino a questi luoghi incantevoli scelga di infierire un colpo mortale, consentendovi una discarica di rifiuti tossici!

Il percorso che seguiremo (circa 10 km – difficoltà E, Escursionisti) attraversa un’area ricca di piccoli tratturi interpoderali, muretti a secco e caratteristici trulli, su una alta collina panoramica tra Lama Lunga e La Guardiola, ad ovest di Santeramo. Il tracciato è interamente sterrato o fuori pista e molto accidentato, quindi non adatto a persone prive di buona resistenza fisica e richiede rigorosamente l’uso di scarpe da trekking.

Appuntamento ore 8.00 presso il Liceo Scientifico L. Da Vinci a Cassano, per il successivo trasferimento in auto verso il luogo di parcheggio auto e partenza a piedi, distante circa 20 km. Il termine escursione è previsto per le ore 13.00, con il rientro.

Altre info su Facebook.

giovedì 25 Gennaio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana