Libri e autori

Giovanni Montanaro al liceo Leonardo con “Guardami negli occhi”

La Redazione
Giovanni Montanaro
Lo scrittore - edito da Feltrinelli - con il suo romanzo ci porterà nel cuore della Roma rinascimentale
scrivi un commento 272

Tornano gli “Incontri con l’autore” dell’ II.SS. “Leonardo Da Vinci” di Cassano delle Murge.

Giovedì 8 febbraio, alle ore 17,00, presso l’auditorium “Maria Lassandro” dell’II.SS. “Leonardo Da Vinci” lo scrittore Giovanni Montanaro converserà, con alunni e ospiti, sul suo romanzo intitolato “Guardami negli occhi” (Feltrinelli 2017).

L’autore ci porterà nel cuore della Roma rinascimentale, dove trova vita una storia d’amore romanzata che prende le mosse da alcuni particolari della “Fornarina” di Raffaello. Dietro quella giovane donna si cela Margherita, detta “Ghita”, figlia di un modesto fornaio e irriducibilmente amata dall’artista.

Un particolare del dipinto, un piccolo anello d’oro con un lapislazzulo, è presumibilmente il sigillo d’una storia d’amore irripetibile e contrastata, sbocciata tra la povertà e la ricchezza, tra la frenesia degli umili e il potere di papi e cardinali. La voce di Ghita racconta, dietro le grate del convento di sant’Apollonia, gli sforzi eroici compiuti per mantenere in vita quella passione d’amore che nessuno accettava e che qualcuno, addirittura, derideva.

lunedì 5 Febbraio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana