Ambiente

Trekking, domenica “full immersion” nella Natura

Nicola Diomede
Trekking nella natura
Un percorso abbastanza agevole e dunque alla portata di tutti, lungo 7 chilometri, tra Ruotolo e Mazzacavallo
scrivi un commento 691

Domenica 11 febbraio il nostro bellissimo territorio di Cassano ospiterà alcuni amici dei Circoli Legambiente di Cassano e Andria, per una comune “full immersion” naturalistica nella splendida area boschiva tra Masseria Ruotolo, Grotta di Cristo, Mazzacavallo, Tenuta Battista e Masseria Grippoli, particolarmente ricca di vegetazione e di pregevoli scorci panoramici. In escursione con noi ci saranno anche alcuni dei ragazzi minori stranieri non accompagnati gestiti dall’associazione “Etnie Onlus” ed ospiti presso Masseria Ruotolo.

Percorreremo insieme caratteristici sentieri e piste sterrate attraverso l’abbondante e tipica copertura arborea autoctona che ricopre queste belle contrade, con tantissime roverelle, lecci, fragni, terebinto, fillirea, essenze spinose quali prugnolo, perastro, biancospino e rosa canina ancora costellate di bacche, per finire in bellezza ad ammirare le prime timide fioriture dell’orchidea più precoce delle nostre murge, la regina “Barlia di robert” (Himantoglossum robertianum) che sta già facendo capolino tra l’erba.

La nota purtroppo stonata spesso ben evidente durante queste belle passeggiate tra la natura splendida e rigogliosa è rappresentata dai tanti sversamenti di rifiuti vari, abbandonati tra la macchia boschiva adiacente le strade tra Mazzacavallo e Masseria Lopez, da persone inqualificabili a cui probabilmente poco importa del futuro dei propri figli. E quindi capita di osservare le prime orchidee spontanee che molti paesi ci invidiano, sbocciare tra cumuli di rifiuti vanificando il valore attrattivo sul turismo che questa flora potrebbe offrire con benefici effetti sull’economia del territorio.

Il tracciato ad anello (circa 7 km) è abbastanza agevole, partirà dalla Masseria Ruotolo e ci porterà lungo il tratturello che rasenta la Grotta di Cristo fino a Mazzacavallo, attraverso il bosco di Tenuta Battista fino a Mass.Grippoli e Lago di Nuzzi, per rientrare al punto di partenza. Consigliate le scarpe da trekking per il terreno spesso accidentato con erba e pietrame.

La partecipazione è libera e gratuita, con appuntamento ore 8.15 presso il Liceo Scientifico a Cassano, per il successivo trasferimento in auto verso l’area di parcheggio di Masseria Ruotolo, luogo di partenza a piedi.

Per chi desidera fermarsi a pranzo, la Masseria Ruotolo offre il menù a prezzo scontato per i partecipanti all’escursione che prenoteranno (080.764511 – 080.764336, euro 25 adulti – euro 15 per bambini 5/12 anni – euro 5 per i baby) e le attività gratuite del dopo pranzo, quali tiro con l’arco e battesimo della sella con il cavallo (solo per i bimbi).

Info su Facebook.

giovedì 8 Febbraio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana