Natura

Trekking Cassano, domenica escursione tra gli splendidi siti naturalistici a ridosso del paese

Nicola Diomede
Il percorso Sara 41/B
Tracciato di nove chilometri in compagnia degli escursionisti del Club Amici del Trekking di Bari
scrivi un commento 129

Trekking Cassano e gli amici del CAT di Bari, in escursione tra gli splendidi siti panoramici e naturalistici, a ridosso di Cassano.

Dopo la bellissima passeggiata di domenica scorsa tra i boschi di querce a sud-est di Cassano, una splendida zona tra la Masseria Ruotolo, la Grotta di Cristo, Mazzacavallo e Tenuta Battista, spostiamo la nostra attenzione escursionistica verso ovest su un’altra incantevole area, a ridosso della nostra cittadina e del Convento di S. Maria degli Angeli.

Quest’area conserva antiche testimonianze, a mio parere meritevoli di indagine ed approfondimento, legate probabilmente alla transumanza (la vista satellitare mostra una larga formazione di muretti a secco formanti un “8” attraversata da un piccolo tratturello ed il cui centro corrisponde alla dolina di Santiquando).

E’ un territorio collinare molto affascinante, tipico delle nostre Murge e consente vere “full immersion” naturalistiche e paesaggistiche, attraversato da una bella e lunga pista sterrata molto frequentata da escursionisti o bikers e che collega la Strada Panoramica con i borghi Valle Verde e Frà Diavolo.

Per domenica 25 febbraio quindi, propongo questo anello (di circa 9 km difficoltà E- Escursionisti) in cui avremo graditi ospiti gli affezionati amici del CAT di Bari e che ci porterà a rasentare la dolina di Santiquando (U Pòpl), Casino Gentile (Cìrcle Equèstre) e Mass. Scacchiavolpe (Valle di Pietraluna), tra i nostri luoghi più pregiati, autentici scrigni naturalistici da proteggere e tutelare con fermezza. Il percorso ha diversi tratti di murgia accidentati e richiede rigorosamente di indossare scarponcini da trekking per evitare problemi alle caviglie.

Appuntamento ore 08.00, presso il Liceo Scientifico in via Padre Centrullo a Cassano, per il successivo trasferimento nella vicina zona di parcheggio e partenza a piedi.

Il termine escursione previsto per le ore 13.00.

Info su Facebook.

mercoledì 21 Febbraio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana