Natura

Trekking Cassano, escursione per ammirare una regina delle orchidee spontanee

Nicola Diomede
Il percorso Sara
Ancora una occasione per gli amanti della natura e, in particolare, per i fotografi, che potranno probabilmente immortalare la "Barlia Robertiana"
scrivi un commento 314

In tutte le stagioni, il nostro territorio è sempre in grado di regalare emozioni mostrandoci gioielli naturalistici di rara bellezza che rendono le nostre murge un ricco habitat, invidiato a livello internazionale per la concentrazione di specie di orchidee spontanee. Ritengo che se queste preziose peculiarità murgiane fossero opportunamente valorizzate, potrebbero focalizzare l’attenzione del turismo escursionistico, un ricco “business” capace di rilanciare la nostra economia locale e fornire opportunità di lavoro a molti giovani.

Anche quest’anno, in una delle nostre passeggiate di fine gennaio, puntuali e come di consueto, abbiamo incontrato le prime timide fioriture di una delle specie più belle e precoci, la “Barlia robertiana o Himantoglossum robertianum”, una vera regina delle orchidee spontanee per il portamento maestoso della sua spiga e per la varietà cromatica di pigmentazione che assume e che va dal bianco delle albine, al verde ed al viola.

Un paio di domeniche fa in escursione, ci è capitato di fotografarne molte anche sulle colline adiacenti l’abitato di Cassano, circondate purtroppo da cumuli di spazzatura; un significativo ed imbarazzante modo di valorizzarle oltre che un vero oltraggio all’ambiente!

Per domenica 04 marzo, una pausa del maltempo e temperature gradevoli ci accompagneranno su un tracciato ad anello (di circa 9 km), nel Parco Naz.le dell’Alta Murgia a sud-ovest di Quasano, lungo piste sterrate e murgia pietrosa ricca di querce anche secolari e una lama con l’antica Mass. Lamadenza, fino a costeggiare il Bosco Comunale di Bitonto, un’area particolarmente ricca di queste splendide orchidee.

L’appuntamento è come sempre alle ore 8.00, nei pressi del Liceo Scientifico di Cassano, muniti rigorosamente di scarpe da trekking necessarie sulle asperità murgiane, per il successivo trasferimento a Quasano (distante 20 km), la sosta auto e la partenza a piedi.

Gli amici che vengono da Bari ed Altamura, possono attendere il nostro arrivo (ore 8.30) allo svincolo di Mellitto, uscita dalla SS.96 (Bari-Altamura) per Quasano – Bitonto (SP.89).
Il termine escursione è previsto per le ore 13.00.

Altre info su Facebook.

venerdì 2 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana