Ambiente

Pasquetta con Trekking Cassano tra le nostre splendide colline panoramiche

Nicola Diomede
Il percorso Sara /D
Prepariamo gli scarponi da trekking per immergerci nella splendida e rigogliosa natura circostante
scrivi un commento 252

Un capriccioso inizio di primavera ci ha tenuti per un po’ a riposo ma il periodo di Pasqua preannuncia finalmente una parentesi di sereno, che invoglia alle belle passeggiate per godere dell’esplosione della nostra flora murgiana, dagli sgargianti colori ed inebrianti profumi.

Per Pasquetta quindi, prepariamo gli scarponi da trekking per immergersi tra la nostra splendida e rigogliosa natura circostante, per ritemprare mente e corpo dallo stress e bruciare qualche caloria di troppo, prima di godersi i prodotti o piatti tipici in uno dei tanti agriturismi intorno a Cassano.

Naturalmente eviteremo rigorosamente luoghi come la Foresta di Mercadante che in giorni come Pasquetta è presa d’assalto, mentre coerenti con il nostro “mantra” e consapevoli che la nostra cittadina offra ampie possibilità di escursioni naturalistiche a 360°, noi indirizzeremo i nostri passi verso le belle colline panoramiche a ridosso di Cassano e ci godremo sole, natura e splendidi paesaggi.

Il tracciato che propongo (circa 8 km) prevede la partenza a piedi dal Liceo L. Da Vinci, nostro solito punto di ritrovo, per toccare i seguenti luoghi dei dintorni:
– Strada di servizio su AQP, Collina di S.Lucia, Costone di Bruno, Mazzacavallo, Serre Laudati e Mass. Lopez, per tornare infine verso Villa Gentile ed il punto di partenza, seguendo la strada di servizio sull’AQP.

Il percorso è misto e privo di particolari difficoltà, ma prevede alcuni tratti accidentati che richiedono di indossare scarponcini da trekking per evitare problemi alle caviglie.

Appuntamento ore 08.30, presso il Liceo Scientifico in via Padre Centrullo a Cassano, per il parcheggio e la successiva partenza a piedi. Termine escursione previsto per le ore 12.30.

Altre info qui.

mercoledì 28 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana