Ambiente

Trekking Cassano, esplorazione del Bosco Rogadeo con le Lame Ficocchia e Calambise

Nicola Diomede
Percorso Sara 60
Il tracciato di circa 8 km segue interamente piste sterrate lungo il fondo delle due lame, con lievi pendenze e rilievi ricchi di grandi scorci panoramici sulle Murge circostanti, fino al mare
scrivi un commento 497

La primavera è certamente la stagione più seducente per il nostro territorio murgiano, con il suo meraviglioso habitat in pieno risveglio, un vero tripudio di colori che riempiono gli occhi, aprono la mente e riscaldano l’anima.

Anche se frequentiamo volentieri e in tutti i mesi dell’anno i sentieri che lo attraversano, tra aprile e maggio la copertura di varie tonalità di verde diventa spettacolare, con grandi macchie colorate di magnifici fiori e splendide orchidee spontanee, che fanno capolino tra l’erba ad ogni passo e sono certo, l’area che esploreremo saturerà i nostri sensi facendoci sognare.

L’escursione che propongo per domenica 15 aprile ci porterà ad esplorare il Bosco Rogadeo, una splendida area (purtroppo deturpata da troppi incendi che hanno distrutto una parte della copertura di conifere) che ricopre una zona di intersezione tra due lame, Lama Ficocchia e Lama Calambise con al centro lo Iazzo della Ficocchia, ad ovest di Quasano, della Murgia del Ceraso e della splendida Mass. Pietre Tagliate.

Il tracciato di circa 8 km segue interamente piste sterrate lungo il fondo delle due lame, con lievi pendenze e rilievi ricchi di grandi scorci panoramici sulle murge circostanti, fino al mare.
Il fondo sterrato del percorso, con tratti erbosi e accidentati, impongono l’uso di scarpe da trekking per la tutela delle caviglie.

Per facilitare l’afflusso degli amici escursionisti con provenienze diverse, ho considerato tre punti di ritrovo, con orari diversi (raccomando puntualità per poter poi coprire la distanza di 28 km) da scegliere secondo la propria esigenza:

– ore 8.00, presso il Liceo Scientifico a Cassano, in via Padre Centrullo ;

– ore 8.30, incontro con gli amici che provengono da Bari ed in attesa presso lo svincolo dello Scalo di Mellitto, all’incrocio tra la SS.96 (Bari-Altamura) e la SP.89 (per Quasano, Mariotto, Bitonto).

– ore 8.40 presso la Villa Torre Quadra (ex Conti Rogadeo) sulla SP.36.

Termine escursione e rientro previsto per le ore 13.30.

Altre info qui.

giovedì 12 Aprile 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana