Arte

Arena vince il premio “Henraux”, l’unico al mondo per la lavorazione del marmo

La Redazione
l'artista Francesco Arena
La Fondazione che ha assegnato il premio ora lo chiamerà in Versilia a realizzare un'opera artistica originale con il marmo nelle cave e negli stabilimenti Henraux
scrivi un commento 432

Sono Francesco Arena, David Horvitz e Diego Marcon i vincitori della IV edizione del Premio Fondazione Henraux, l’unico al mondo per la lavorazione del marmo, nato per incentivare la creatività e offrire opportunità di produzione e di confronto in un contesto unico.

«Quest’anno – scrive si legge in una nota dell’Ansa – la nuova giuria presieduta da Edoardo Bonaspetti ha voluto anche una menzione speciale per il collettivo Zlatolin, scegliendo artisti molto diversi fra di loro, sia nei percorsi che nei linguaggi.

In un’edizione completamente rinnovata, il Premio ora chiamerà i vincitori a scegliere e a lavorare il marmo nelle cave e negli stabilimenti Henraux.

Durante la permanenza in Versilia, gli artisti realizzeranno le loro opere in collaborazione con gli ingegneri, i progettisti e le maestranze dell’azienda, da due secoli leader del settore. Il 21 di luglio le sculture verranno presentate al pubblico nell’antica segheria di Henraux che occupa un’ala degli ottocenteschi stabilimenti a Querceta (LU)».

Un’installazione firmata da Francesco Arena recentemente al Maxxi di Roma ha reso omaggio alla memoria di Aldo Moro, a 40 anni dalla strage di via Fani.

Realizzata in legno e collocata nella galleria che ospita la collezione permanente del museo romano, l’opera di Arena riproduce in dimensioni reali, in tutto 3,24 metri quadrati, l’opprimente spazio nel quale Moro fu tenuto prigioniero.

mercoledì 23 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana