Arte

L’arte per la rigenerazione urbana, a Cassano lo street artist “Solo”

La Redazione
Un'opera di Solo
Ospite d'eccezione grazie all'impegno di Progetto in Comune e Leo Club Cassano: l'artista romano eseguirà un "live painting" in piazza Merloni
scrivi un commento 659

L’arte per la rigenerazione urbana, per unire la riqualificazione degli spazi collettivi alla ricomposizione dei legami tra le persone, e tra queste e i luoghi della vita quotidiana.

C’è anche questo al centro della “giornata dell’arte” che si terrà mercoledì prossimo a Cassano e che avrà un’ospite d’eccezione, grazie all’impegno di Progetto in Comune e Leo Club Cassano.

Stiamo parlando di “Solo”, uno degli street artist di fama internazionale più noti.

«Tra pochi giorni – si legge nella pagina Facebook di Progetto in Comune – avremo l’onore di ospitare a Cassano lo street artist Solo che donerà al nostro paese una sua opera presso gli edifici di Piazza Merloni. Ma chi è il nostro ospite? Solo è un talentuoso street artist romano che ha costruito la sua fama internazionale attraverso il linguaggio dei fumetti e dei Supereroi. Ex studente dell’Accademia delle Belle Arti di Roma, si è dedicato sin da subito all’arte urbana e attualmente le sue opere più note si trovano nelle gallerie di Parigi, Praga, Berlino, Miami e Londra o sui muri di Prima Valle a Roma, nelle zone disagiate di Rio de Janeiro e Los Angeles.

Come ha raccontato in diverse interviste, il suo obiettivo è quello di trasmettere i valori che i Supereroi gli hanno insegnato: “Un supereroe non è tale perché è senza paura, il supereroe è fallibile come ogni altro umano, la differenza è che non si arrende mai e cerca sempre di superare i propri limiti”. Ciò in cui crede fermamente Solo è il ruolo dell’arte di strada nella società come la possibilità di lasciare un messaggio, un chiaro insegnamento che potrà essere visto e fruito continuamente da tutti coloro che percorrono quotidianamente un tratto di strada o una piazza.

Ed è proprio in questo fondamentale valore sociale che noi di Progetto in Comune e Leo Club Cassano crediamo: non un semplice “imbrattare” muri, ma una forma di rigenerazione urbana con grande impatto sulla vita dei cittadini che sognano una Cassano migliore».

Appuntamento in piazza Merloni mercoledì 6 giugno 2018, alle ore 13:30.

lunedì 4 Giugno 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana