Memoria

Grazie alla Fondazione “Albenzio-Patrino” Cassano renderà omaggio all’eroe Rossani

La Redazione
La statua in ricordo del maggiore Mario Rossani
A settembre si terranno alcune manifestazioni che culmineranno con la Cerimonia di Rimembranza per Mario Rossani
scrivi un commento 512

La Fondazione Albenzio Patrino di cultura e cooperazione europea ed il Comune di Cassano delle Murge hanno firmato, nelle settimane scorse, una Convenzione inerente – tra l’altro – le celebrazioni del Centenario della Caduta dell’Eroe M.O.V.M. Magg. Mario Rossani.

«In base a tale atto – si legge in una nota della Fondazione – la Fondazione ha accettato – con risorse proprie esclusive – di impegnarsi nella programmazione di alcune iniziative ed eventi volti a riportare alla memoria la figura di Mario Rossani, la vicenda storica della Grande Guerra e il messaggio universale di coraggio e di generosità finalizzato alla conquista della libertà ed indipendenza della Patria nella pace tra i popoli.

Sono stati presi contatti con la famiglia Rossani per l’individuazione di una data che garantisse la presenza di alcuni rappresentanti per le celebrazioni: la famiglia ha chiesto, sulla base di esigenze proprie, di poter celebrare l’evento nella prima metà di settembre. Parimenti le autorità militari hanno mostrato la medesima disponibilità, a motivo di concomitanti impegni pubblici e di rappresentanza dei Cento anni dalla Grande Guerra.

Con tali premesse la Fondazione, d’intesa con il Comune, informa che nella prima settimana di settembre si terranno alcune manifestazioni che culmineranno con la Cerimonia di Rimembranza per Mario Rossani del 8 e 9 settembre 2018. Tale soluzione consentirà di accorpare, per solennità di forme e per convergenza di significato, sia le date del 26 giugno (cento anni dall’ultimo respiro dell’Eroe cassanese) che del 4 novembre (cento anni dalla fine della Grande Guerra) e, nondimeno, del medesimo 8 settembre (75° anno dai drammatici fatti in cui, durante la seconda guerra mondiale, il Paese dovette riconquistare libertà, dignità, unità e indipendenza).

Nei prossimi giorni questa Fondazione diffonderà alcuni bandi volti a stimolare la partecipazione artistica, popolare, associativa alle Celebrazioni in parola».

lunedì 18 Giugno 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana