Ambiente

Trekking Cassano, escursione serale sui percorsi della transumanza

Nicola Diomede
Il percorso Sara 112/B
Itinerario tra la Murgia del Ceraso e il Bosco di Bitonto, presso Masseria Pietre Tagliate, autentico crocevia della pastorizia
scrivi un commento 221

Trascorso un fresco e piovoso mese di giugno, confidiamo finalmente nell’arrivo di una estate finora latitante e sfruttiamo il periodo del solstizio, in cui il sole ci rischiara più a lungo, per esplorare l’area di Mass. Pietre Tagliate, nel Parco dell’Alta Murgia.

Per sabato 7 luglio quindi, dopo aver a lungo “rinfrescate le idee”, prepariamoci al ritorno del caldo con una bella passeggiata tra Murgia del Ceraso ed il Bosco C.le di Bitonto, poco ad ovest di Quasano, una splendida area già esplorata diverse volte e con un sito particolarmente interessante.
Il riferimento è a Mass. Pietre Tagliate (del XVI sec.), un luogo incantevole edificato lungo il pendio di un alto costone roccioso che la proteggeva dai venti freddi di tramontana e crocevia di antichi tratturi di transumanza al margine nord-ovest del Bosco di Bitonto, che desidero mostrarvi sotto la luce magica del tramonto (sono due anni che ci arriviamo all’imbrunire, perdendo quell’atmosfera speciale che la fa risplendere) .

Il tracciato (di circa 9 km – Difficoltà E, Escursionisti) è misto, privo di particolari difficoltà, con alcune brevi ma ripide variazione di quota e segue piste sterrate o erbose che consigliano di indossare scarpe da trekking e pantaloni lunghi.

Ricordo che la partecipazione è come sempre libera, gratuita ed intesa a titolo personale come una passeggiata tra amici che si incontrano per condividere il piacere di riscoprire il proprio territorio, contribuendo alla sua vigilanza e tutela.

L’appuntamento è alle ore 18.30 davanti al Liceo Scientifico di Cassano per il successivo trasferimento in auto verso il luogo di partenza a piedi, distante circa 25 km.

Gli amici che vengono da Bari o Altamura, possono attendere il nostro arrivo (ore 19.00) allo svincolo di Mellitto, uscendo dalla SS.96 (Bari-Altamura) in direzione Quasano – Bitonto e restando in attesa del nostro arrivo, oppure a Villa Torrequadra (già Conti Rogadeo) che costeggeremo durante il trasferimento.

Il termine escursione è previsto per le ore 23.00 a cui seguirà il consueto spuntino finale condiviso tra i partecipanti.

mercoledì 4 Luglio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana