Ambiente

Trekking Cassano, passeggiata crepuscolare a S. Angelo in Criptis, tra la via Appia e la via Traiana

Nicola Diomede
Il Percorso Sara 78
Sabato un tracciato ad anello nei pressi del rifugio di una comunità di monaci basiliani, scappati dal vicino oriente a seguito delle persecuzioni iconoclaste dell'Anno Mille
scrivi un commento 232

Anche sabato scorso siamo stati privati degli agognati raggi di sole al tramonto, a causa di una imprevista nuvola fantozziana che ci ha impedito di apprezzare al meglio lo splendido sito di Pietre Tagliate. Poco male però, l’atmosfera di quel luogo, dalla grande valenza storica e naturalistica, resta sempre magica e soddisfa sempre i visitatori, con ogni tempo e a tutte le ore.

Un altro interessante sito che periodicamente visitiamo è quello di Sant’Angelo in Criptis, molto panoramico verso sud-ovest con Matera ed Altamura, che esploreremo sabato 14 luglio senza l’ausilio del fresco maestrale ma, con temperature comunque accettabili.

L’area in questione reca tracce storiche ed alcuni ritengono sia attraversata da una “compendium” romana, antiche vie di comunicazioni che collegavano le due strade consolari Traiana ed Appia, come risulta evidente a nord-ovest del sito con la grotta, un probabile esempio di “centuriazione” del territorio con cui i romani suddividevano un ampio quadrato di terreno (di 711 mt. di lato), per ricavare dei lotti di diversa grandezza (Centuria, Heredium, Jugerum, Actus) da assegnare sia ai nativi che ai soldati veterani, quale premio di pensione per le campagne in cui avevano combattuto.

Il tracciato ad anello (di circa 9 km – Difficoltà E, Escursionisti) è misto e segue sentieri o piccole stradine interpoderali sterrate, passando vicino al sito con la grotta di Sant’Angelo in Criptis (rifugio per una comunità di monaci basiliani, scappati dal vicino oriente a seguito delle persecuzioni iconoclaste dell’anno mille) e prosegue verso Lama Lunga, Mass. Trafone, tornando infine verso il punto di partenza.

L’appuntamento è per le 18.30 presso il Liceo Scientifico di Cassano, per il successivo trasferimento in auto in contrada Sant’Angelo. Termine escursione previsto per le ore 23.00, a cui seguirà la consueta appendice di condivisione e degustazione di focacce, crostate e frutta portate dai partecipanti.

mercoledì 11 Luglio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana