Estate "santermana"

«Arte urbana mutamenti», domani l’evento dell’associazione santermana “Arci Stand By”

La Redazione
Arte urbana mutamenti a Cassano
Venerdì e sabato nel borgo antico l'evento curato dall'artista Massimo Nardi
scrivi un commento 264

L’arte contro il degrado del centro storico.

E’ questa l’idea di fondo di “Arte urbana mutamenti “street art” primo step”, l’evento patrocinato dal Comune di Cassano e curato dal Maestro Massimo Nardi in collaborazione con l’Associazione Culturale ARCI “Stand By di Santeramo in Colle, grazie al contributo di 3000 euro dell’amministrazione comunale.

«Oltre i confini spaziali – si legge nella nota del Comune –, oltre gli spazi banali. È Arte urbana mutamenti “street art”. Una sfida in cui l’arte e la bellezza combattono il degrado e l’indifferenza del cuore di Cassano, il borgo antico scrigno di storia ed arte territoriale, sempre più vittima di atti vandalici e abbandono.

Per due giorni, venerdì e sabato prossimi, artisti emergenti e affermati anche nel panorama internazionale del calibro di Michele Giangrande, in collaborazione con l’Associazione Culturale ARCI “Stand By;” realizzeranno delle opere in alcune zone del centro storico cassanese, proprio in quelle che più chiedono aiuto. Saranno installate opere d’arte come in un museo a cielo aperto, su muri scrostati, pareti instabili e offese dal degrado, percorsi trascurati e maltrattati. È una vera e propria campagna di sensibilizzazione affinché si trasmetta quell’immagine di bello che, con sempre maggiore efficacia, si sta affermando nella nostra Regione al fine di sviluppare armonia, vivibilità e cura degli spazi e delle persone. È una prima edizione, in via sperimentale, che ha come scopo quello di contribuire a valorizzare il territorio ed offrire ulteriori occasioni di promozione dello sviluppo integrato tra cultura e turismo, facendo di Cassano un museo di bellezza open doors e vetrina delle dinamiche artistiche-culturali della Puglia” affermano l’assessore al bilancio, Annamaria Caprio e la presidente della seconda commissione comunale, Francesca Marsico. “Esperienze artistiche coniugate con vari stili e concetti che – dice il curatore Massimo Nardi – in un perfetto mélange creeranno una forza collettiva, creativa, energica e prorompente di linguaggi differenti e interessanti dove le tematiche sono tutte prese in considerazione”. Durante le perfomance artistiche il maestro Michele Fracchiolla con l’ausilio dei suoi allievi e dei vincitori del concorso Cim, contest internazionale di musica, con l’arte di Euterpe, accompagneranno le mani sapienti degli artisti nelle loro realizzazioni».

Questi i nomi di alcuni degli artisti della prima edizione di Arte urbana mutamenti “street art” : Michele Giangrande, Raffaele Fiorella, Chekos’art Franco Cortese, Pietro De Scisciolo, Walter Loparco, Antonio Giannini, Gianni De Serio, Pierluca Cetera, NMR Cacciapaglia, Antonio Laurelli, Letizia Gatti, Clitorosso, Mariangela Cassano, Angela Regina, Laura Agostini, Antonio Amoroso, Pietro Ricucci, Giovanni Carpignano, Assistenti Pino Coce, Rossella Consalvo, Domenico Mazzilli

giovedì 19 Luglio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana