Ambiente

Nel cuore di Mercadante con Trekking Cassano per osservare Marte e l’eclissi di Luna

Nicola Diomede
Il Percorso Sara 113
Escursione tra le ampie distese di Masseria Persio e di Chinunno, circondate dalla bellissima e folta pineta, senza disturbi luminosi
scrivi un commento 333

Un evento eccezionale quello dell’eclissi totale di luna, la più lunga degli ultimi 100 anni, prevista per venerdì 27 luglio e che ci impone di anticipare l’escursione del sabato per poter osservare, da un luogo idoneo, questo raro fenomeno astronomico in cui sarà possibile vedere la Luna e Marte in un incontro ravvicinato che colorerà il nostro satellite di rosso.

Il 27 luglio, il cielo notturno sarà illuminato da due palle di fuoco, infatti anche Marte (il Pianeta Rosso), trovandosi in posizione opposta al Sole avrà visibilità massima e sarà a poca distanza dalla Luna, anche questa rossa per l’effetto ombra dell’eclissi totale, restando ben visibili nel cielo estivo per oltre un’ora.

L’eclissi lunare totale, evento davvero raro, inizierà alle 19.15 circa e si concluderà alle 02.30, con l’apice alle 22.15 circa.

Il tracciato che propongo per venerdì 27 consentirà, come sempre, di far conoscere e valorizzare il nostro territorio che, oltre agli aspetti puramente naturalistici e panoramici, dispone di luoghi ideali distanti da fonti luminose di disturbo e quindi magicamente idonei all’osservazione della volta stellata. Tra questi, in tale occasione, sceglieremo le ampie distese di Mass. Persio e di Chinunno, circondate dalla bellissima e folta pineta.

Il percorso seguirà prevalentemente piste sterrate e non presenta particolari difficoltà, purché equipaggiati di scarpe da trekking e pantaloni lunghi. Consigliato portare al seguito anche una torcia ed un po’ d’acqua.

Appuntamento come al solito alle ore 18.30 presso il Liceo Scientifico di Cassano, per il successivo trasferimento in auto verso il luogo di partenza a piedi. L’escursione si concluderà verso le ore 23.00 circa, con il nostro consueto, simpatico spuntino condiviso e con gli occhi puntati verso il cielo stellato.

lunedì 23 Luglio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana